Primo Piano

Napoli, poliziotto ucciso: portati in Questura i due rom. Si cercano i complici scappati

Pubblicato da
Condivid

Napoli. Potrebbe essere stata composta da quattro persone la banda che, la scorsa notte a Napoli, ha tentato di rapinare la Credit Agricole di via Abate Minichini  alla periferia Nord ella città e che poi ha travolto una Volante della polizia provocando la morte dell’agente scelto Pasquale Apicella. Oltre a una terza persona, le ricerche sono state estese anche a un quarto uomo che, probabilmente, potrebbe aver preso parte al colpo e che sarebbe poi fuggito. Intanto i due nomadi, residenti al campo rom di Giugliano in Campania, a essere stati prima medicati in ospedale e poi ascoltati dai magistrati della procura di Napoli e dagli investigatori della Squadra mobile partenopea. Al momento non si conoscono i reati che verranno loro contestati, ma sono stati sottoposti ad arresto. L’incidente mortale in Calata Capodichino: l’auto dei poliziotti è stata travolta, a forte velocità, dall’Audi A4 che viaggiava in senso opposto a quello di marcia. 

La polizia sta setacciando tutti gli accampamenti rom della provincia di Napoli e Caserta dove potrebbero aver trovato rifugio i fuggitivi. La polizia sta cercando anche nelle case di pregiudicati napoletani che hanno contatti con quelli di etnia rom. Da stanotte sono stati presi in visione tutti i filmati disponibili registrati dalle telecamere pubbliche e private della zona. Sulla vicenda è unanime il cordoglio delle forze politiche.

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso al Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e a tutta la Polizia di Stato il profondo cordoglio per la morte durante l’attività di servizio, questa mattina a Napoli, dell’Agente Scelto Pasquale Apicella, manifestando alla famiglia dell’agente i sentimenti di commossa e sentita vicinanza. “E’ un dolore immenso la perdita di un giovane appartenente alla Polizia di Stato nell’adempimento del dovere per il bene della collettività. Sono vicina alla famiglia colpita da una immane tragedia e desidero rinnovare i sentimenti di apprezzamento e riconoscenza per il quotidiano impegno di tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine al servizio dei cittadini”, ha dichiarato la titolare del Viminale. “Rivolgo l’augurio di pronta guarigione all’Assistente Capo Salvatore Colucci rimasto ferito questa mattina”, ha concluso il ministro Lamorgese. 

“Apprendo con profondo dolore della morte dell’agente Pasquale Apicella, rimasto ucciso mentre inseguiva dei malviventi a Napoli. A nome mio e di Montecitorio esprimo cordoglio e vicinanza ai suoi cari e alla polizia di Stato. Un augurio di pronta guarigione all’agente ferito”. Così il presidente della Camera Roberto Fico su Twitter.

“Ci addolora profondamente la morte dell’agente scelto di polizia, il trentasettenne Pasquale Apicella, deceduto questa notte a Napoli, mentre cercava di sventare una rapina”. Così, in un post su Facebook, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Siamo vicini al corpo della Polizia e a tutte le forze dell’ordine che lavorano per la nostra sicurezza e, in queste settimane, contribuiscono in maniera determinante a garantire l’applicazione delle misure a tutela della salute pubblica. Il nostro cordoglio alla famiglia, alla moglie e ai due figli di Apicella, un servitore dello Stato. L’augurio – ha concluso il governatore – di una pronta guarigione per l’altro agente ferito”. 

 

Pubblicato da