Metallurgia: aumentano le stampe 3d nelle fonderie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il concetto di stampa 3D esiste ormai da oltre 30 anni eppure ci sono ancora tantissime persone che non hanno totalmente chiaro di cosa si stia parlando e che, di conseguenza, riconducono questo particolare fenomeno alla mera produzione di accessori e ninnoli. In realtà quella della stampa 3D è da considerarsi come una vera e propria rivoluzione, soprattutto quando applicata a livello industriale.

Da questo punto di vista basti pensare al mondo delle fonderie, che hanno completamente modificato i loro standard, aumentando i profitti e ottenendo nuove prestazioni precedentemente inimmaginabili: infatti, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie di stampa, da una parte è possibile ridurre i costi delle singole attrezzature impiegate per la fusione dei metalli e, soprattutto, il tempo necessario alla costruzione degli stampi; dall’altra è proprio grazie alla stampa 3D che oggi è possibile realizzare tantissime nuove componenti, semplicemente inconcepibili con le precedenti tecniche di stampaggio.

Professionisti della stampa 3d

Ecco dunque spiegato perché l’utilizzo di stampa 3D stia subendo una concreta impennata, soprattutto all’interno del mondo delle già citate fonderie. Detto ciò per ottenere risultati ottimali è sempre e comunque necessario rivolgersi a reali professionisti del settore, con anni di esperienza sul campo e competenze più che specifiche. Professionisti quali il team di Cor.Sa 3D: un’azienda cresciuta proprio grazie a tecniche di scansione ottica all’avanguardia grazie all’impiego di tecnologie sempre più innovative.

Lo staff di Cor.Sa 3D è infatti il partner perfetto a cui affidare lo sviluppo dei cicli produttivi aziendali, tanto nella fase di progettazione quanto in quella di sviluppo. È possibile consultare tutti i servizi da loro offerti collegandosi al sito ufficiale corsa3d.it in modo da acquisire tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento e i settori di impiego di questa particolare tipologia di stampa. Tutte le consulenze di Cor.Sa 3D sono infatti totalmente personalizzate e addirittura ogni singola scansione viene realizzata sulla base delle caratteristiche specifiche dei modelli forniti.

Scansione e reverse engineering

La scansione è ovviamente un passaggio chiave all’interno di questo tipo di processi ed il team di Cor.Sa 3d da questo punto di vista garantisce prestazioni più che ottimali grazie all’utilizzo di Scan Atos 2M GOM, uno scanner ottico compatto pensato appositamente per la scansione ottica 3d, ma anche per la realizzazione di file STL da utilizzare nell’ambito della cosiddetta “reverse engineering”.

    Quest’ultima tecnologia permette di realizzare dei componenti attraverso un’analisi più che dettagliata di un dato oggetto di partenza: in altre parole l’oggetto viene scansionato ed analizzato in tutte le sue caratteristiche principali, per poi essere digitalizzato e riprodotto tramite tecniche software differenti in base alle necessità del cliente.

    Stampe e stampanti

    Ovviamente con Cor.Sa 3D è poi possibile usufruire dei già svariati servizi di stampa 3D in senso stretto, utilizzando tanto le tecnologie SLA quanto le tecnologie FFL. Questo vuol dire che il team può produrre sia stampi che prototipi funzionali di tutti quegli oggetti dei quali siano stati acquisiti i singoli particolari attraverso la scansione dei materiali di cui sono composti. Ovviamente da questo punto di vista c’è l’imbarazzo della scelta ed è possibile ricorrere alle tecniche ed ai macchinari più diversi in base alle singole esigenze: si va infatti dalle stampanti 3D FDM alle stampanti DLP (acronimo che sta per Digital Light Processing), dalle stampanti Multi Jet Printing alle stampanti SLA per Stereolitografia,, e ancora dalle stampanti con Sintetrizzazione Laser Selettiva alle cosiddette Stampanti Selective Laser Melting.

    Ulteriori servizi

    Quelli di cui sopra sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione da Cor.Sa 3D ed il consiglio è di visitare il portale dedicato in modo tale da potere valutare l’intera offerta di questa particolarissima realtà: offerta che prevede, ad esempio, anche la produzione di stampi in sabbia pensati appositamente per la fonderia e la tecnica di fusione a cera persa, che rende possibile la creazione di stampi anche utilizzando prototipi realizzati per l’appunto con la cera.

     

     

     


    Torna alla Home

    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...

    IN PRIMO PIANO