“Pensavo ai nostri ragazzi abituati a stringersi, abbracciarsi, passarsi la bottiglietta d’acqua: tutto questo mancherà per molto tempo. Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico. Domani proporrò di prorogare per tutto aprile il blocco delle competizioni sportive di ogni ordine e grado. Ed estenderò la misura agli allenamenti, sui quali non eravamo intervenuti perché c’era ancora la possibilità si tenessero le Olimpiadi”. Così il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in un’intervista a Repubblica.
Sul mondo del calcio in crisi, Spadafora aggiunge: “Lo sport non è solo il calcio e il calcio non è solo la serie A. Destinerò un piano straordinario di 400 milioni allo sport di base, alle associazioni dilettantistiche sui territori, a un tessuto che sono certo sarà uno dei motori della rinascita. Dal calcio di serie A invece mi aspetto che le richieste siano accompagnate da una seria volontà di cambiamento: le grandi società vivono in una bolla, al di sopra delle loro possibilità, a partire dagli stipendi milionari dei calciatori. Devono capire che niente dopo questa crisi potrà più essere come prima”.
In breve
"Pensavo ai nostri ragazzi abituati a stringersi, abbracciarsi, passarsi la bottiglietta d’acqua: tutto questo mancherà per molto tempo.
- Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico.
- Domani proporrò di prorogare per tutto aprile il blocco delle competizioni sportive di ogni ordine e grado.
- Ed estenderò la misura agli allenamenti, sui quali non eravamo intervenuti perché c’era ancora la possibilità si tenessero le Olimpiadi".
Domande chiave
Qual è il punto principale della notizia?
"Pensavo ai nostri ragazzi abituati a stringersi, abbracciarsi, passarsi la bottiglietta d’acqua: tutto questo mancherà per molto tempo.
Perché questa notizia è rilevante?
Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico.
Quale dettaglio aiuta a capire meglio il caso?
Domani proporrò di prorogare per tutto aprile il blocco delle competizioni sportive di ogni ordine e grado.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti