Coronavirus, i dipendenti della Romeo Cardarelli senza DPI. I Cobas: ‘E’ una vergogna’

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Cobas del Cardarelli su specifica segnalazione di lavoratori, denunciano la mancata distribuzione dei DPI per gli addetti alle pulizie che come tanti sono esposti a rischi.
“Abbiamo chiesto con forza- spiega Antonio Di Nardo del coordinamento aziendale dei Cobas- in un documento chiaro, la distribuzione dei DPI di fondamentale importanza per i lavoratori chiedendone subito la distribuzione e conformi alle disposizioni del DMS del 22.02.2020. Stamane i lavoratori si sono visti “ rifilare” delle semplici mascherine chirurgiche, uno per lavoratore a cui, chiaramente il dirigente di turno ha chiesto tanto di firma per ricevuta.
Probabilmente lo ‘scienziato di turno’ ha dimenticato che quella tipologia di mascherina non serve per proteggersi dalle ipotetiche infezioni, visto che funge solo da barriera primaria e soprattutto che il suo utilizzo è monouso (come le altre), cioè una volta indossata va buttata.
Anche davanti a situazioni simili, vediamo la completa assenza di un datore di lavoro, ancora inadempiente nei riguardi dei suoi lavoratori, che mette a “ rischio la salute del lavoratore stesso”.
Con la nostra missiva datata 8 marzo avevamo già sollecitato la Romeo in anticipo e con una certa urgenza, suggerendo i DPI da acquistare per i lavoratori e non le mascherine chirurgiche che ha fornito oggi , anche ed eventualmente con specifica valutazione fatta dal DVR.
Riterremo la Romeo responsabile dinnanzi ad ogni eventuale situazione che possa mettere a rischio la salute dei lavoratori e di tuta la collettività”.


Torna alla Home


Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

IN PRIMO PIANO