Il Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Consorzio per la Tutela della Pasta di Gragnano IGP uniti per tutelare e valorizzare le due eccellenze del Made in Italy. Un “Super Consorzio” che vale circa 1 miliardo di fatturato. I due principali Consorzi per la Tutela di DOP e IGP agroalimentari del Centro Sud Italia hanno infatti siglato un accordo di collaborazione che li vedra’ di fatto dar vita a un polo di tutela e valorizzazione della Mozzarella di Bufala Campana e della Pasta di Gragnano, i prodotti dell’agroalimentare del nostro Paese piu’ conosciuti e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, che fanno da traino anche al settore turistico. Un accordo in base al quale i due Consorzi collaboreranno da oggi per l’esecuzione delle attivita’ di vigilanza, tutela, promozione e valorizzazione delle rispettive DOP/IGP, e per creare sinergie in merito alle principali attivita’ istituzionali di cui sono incaricati. Come detto la sinergia, da sola, vale circa 1 miliardo di euro di fatturato: e’ questo il valore espresso dalle aziende iscritte al sistema di controllo e associate a entrambi i Consorzi. “Siamo entusiasti di aver avviato una collaborazione cosi’ importante tra i due Consorzi” dichiara Aurora Casillo, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. “Condividiamo in questa partnership – prosegue – una visione strategica e altamente innovativa verso la costituzione di una realta’ nel panorama agroalimentare italiano, europeo e mondiale di straordinaria rilevanza istituzionale e poderoso impatto economico. Del resto, la pasta e la mozzarella gia’ di per se’ significano ovunque ‘Italia’ nel mondo. La valorizzazione congiunta di queste due eccellenze agroalimentari pone le basi per creare un punto di riferimento internazionale della tutela e promozione agroalimentare”. Per Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, “questa firma ha un valore economico di assoluta rilevanza. Le sinergie che abbiamo individuato hanno creato un polo dell’eccellenza italiana. Parliamo di due dei prodotti piu’ rappresentativi della cucina italiana nel mondo e due pilastri della dieta mediterranea. Si tratta di un’iniziativa di grande stimolo che unisce due prodotti ad indicazione geografica con ripercussioni positive su entrambe le filiere. “Vigilanza, promozione e ricerca sono le tre vie su cui si muovera’ la nostra collaborazione – prosegue il direttore del Consorzio della mozzarella Pier Maria Saccani – con una grande attenzione verso i mercati esteri”
Mozzarella Dop e pasta Gragnano uniti, nasce Superconsorzio
Caso Caliendo, l’avvocato della famiglia: «L’Azienda ha violato la riservatezza»
Quarto, movida sotto scacco: blitz dei Carabinieri all’alba
Chiaia, blitz nella movida: multe e sanzioni per 12 locali
Ribaltone in appello: il faccendiere del clan Moccia condannato per associazione mafiosa
Caso Domenico, Ospedale dei Colli replica a famiglia: «Valutazioni in corso sulla richiesta di risarcimento»
Prevenzione e solidarietà, Casavatore si mobilita: successo per la prima giornata Insieme per la salute
Gocce di luce, musica e solidarietà a Napoli per sostenere la farmacia solidale
Maxi sequestro a Melito: droga nascosta nei muri e nelle cassette postali
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell’impatto
Terra dei fuochi, la «control room» incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: «Aperto al pubblico tutto l’anno, non solo per il Fai»
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Caserta, aggressione sul bus dell'Outlet: senza biglietto prende a pugni i verificatori
Ancora violenza sui mezzi del trasporto pubblico: un uomo reagisce al controllo, strappa il distintivo a un operatore e colpisce un collega all’occhio. È la sesta aggressione in due mesi ai danni del personale di Air Campania.
Marigliano, inventa il rapimento del figlio per i " like " sui social: denunciata una madre
Simula un tentativo di sequestro lungo il Corso Umberto e lacera la tutina del figlio di due anni per rendere credibile il racconto: incastrata dalle telecamere, una donna confessa ai Carabinieri la ricerca ossessiva di visibilità online.
Caso Caliendo, l'avvocato della famiglia: " L'Azienda ha violato la riservatezza "
Il legale della famiglia replica duramente all’Azienda dei Colli: "Ignorate due PEC di sollecito. È in atto un tentativo di delegittimare la difesa contattando direttamente i genitori del ragazzo".
Chiaia, blitz nella movida: multe e sanzioni per 12 locali
Controlli a tappeto della polizia, finanza, locale e Asl nella zona dei “baretti” di Chiaia e Mergellina. Settantatre persone identificate, titolari sanzionati per occupazioni abusive, insegne irregolari e irregolarità fiscali.
Omicidio Vassallo, il proscioglimento di Cagnazzo: un punto a favore degli altri imputati
''La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore prende atto della decisione del Gup.
Torre Annunziata, Foro XXI lancia un appello all'unità degli avvocati dopo il referendum
Dopo il Referendum, Foro XXI chiede alla Camera penale di Torre Annunziata di indire un'assemblea per lavorare per il bene comune dell'Avvocatura.
Ribaltone in appello: il faccendiere del clan Moccia condannato per associazione mafiosa
I giudici di secondo grado accolgono il ricorso della Dda contro Gabriele Coppeta. Considerato il colletto bianco della cosca per gli affari nel petrolio e nell'immobiliare, fu arrestato nel maxi blitz "Petrolmafie" del 2021.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti