Tapis roulant, benefici e modelli sul mercato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un tappeto da corsa utile per fare attività sportiva anche in casa, qualora si fosse impossibilitati a frequentare una palestra o comunque ad andare a correre per strada. Un attrezzo estremamente utile per dimagrire, per contrastare la cellulite, per rassodare gambe e glutei.
Il tapis roulant è uno strumento che consente un allenamento completo, con benefici a 360 gradi sia dal punto di vista fisico, come quelli sopra indicati, che di organismo: si parla in particolare di benefici per l’apparato cardiocircolatorio e per la respirazione. Tenersi in forma fisicamente, bruciare i grassi in eccesso, apportare benefici all’organismo: il tutto in modo semplificato, senza dover necessariamente uscire di casa. Ecco che il tapis roulant diventa l’alleato migliore per il proprio benessere. Vediamo nel dettaglio quali sono i modelli principali.

Tapis roulant: modelli sul mercato

Di base i modelli di tapis roulant presenti sul mercato possono essere inquadrati in due grandi macro aree: tapis roulant e tapis roulant magnetico. Ciascuno ha le proprie peculiarità, punti di forza e criticità.
Il tapis roulant elettrico è dotato di motore e funziona, come evidente, grazie alla corrente elettrica. Solitamente sono un po’ più grandi dal punto di vista delle dimensioni rispetto ai modelli magnetici e prevedono un movimento facilitato, visto che il tappeto tende comunque ad avanzare da solo grazie alla corrente elettrica. Ad oggi i tapis roulant elettrici sono i più utilizzati sul mercato.
C’è sono poi il tapis roulant magnetico, che si differenzia per non prevedere la presenza di un motore: in sostanza chi sceglie questa tipologia di tapis roulant dovrà azionare il tappeto con il movimento delle proprie gambe, senza avere la corrente elettrica a facilitare il compito e che regola la velocità ed attrito. I tapis roulant magnetici sono più maneggevoli, facili da trasportare, meno pesanti in  quanto privi di motore, adatti anche a chi ha a disposizione spazi ridotti. Ciò si riflette ovviamente anche sui costi, che risultano essere più contenuti.
In sintesi si può affermare che i modelli elettrici sono più performanti, adatti per chi voglia fare un uso costante dello strumento, per palestre che abbiano necessità di metterli a disposizione dei propri clienti. Viceversa i tapis roulant magnetici sono più adatti per uso casalingo, per chi non abbia molto spazio e preferisca una camminata a passo sostenuto invece che una corsa, molto più adatta invece su un tapis roulant a corrente.




LEGGI ANCHE

Ristrutturazione della Sede Rai di Napoli: De Luca conferma l’impegno

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha confermato oggi l'impegno per il progetto di ristrutturazione della sede Rai di Napoli del valore di 10 milioni di euro . Le risorse, tuttavia, fanno parte dei fondi di sviluppo e coesione attualmente bloccati. De Luca ha evidenziato le richieste aggiuntive del Ministero, che stanno rallentando il processo di realizzazione del progetto. Il Tar Campania ha sollecitato la chiusura della procedura amministrativa, sottolineando che non può protrarsi...

Stadio Maradona, il ministro Abodi: “Ok al restyling”

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato la situazione del progetto Stadio Maradona auspicando un accordo tra Comune e Calcio Napoli. "Il sindaco di Napoli ha le idee chiare e può contare sulla nostra collaborazione," ha dichiarato Abodi. "Mi auguro che ci sia una perfetta sintonia tra la municipalità e il club per quanto riguarda il progetto Stadio Maradona." "Ambizioni reciproche" "Nel progetto stadio," ha aggiunto Abodi, "ci sono ambizioni reciproche tra...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE