Digitale e calcio. Come la tecnologia si è messa al servizio del pallone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si vivrà in un mondo sempre più interconnesso, lo schermo sostituirà l’incontro fisico, le macchine prenderanno il posto degli uomini e, ben presto, l’essere umano diverrà un’ameba. Una visione decisamente molto tragicomica e, per ora, del tutto fuorviante. La tecnologia ha permesso all’uomo di fare passi da gigante in ambiti scientifici e farmaceutici permettendo di trovare cure a malattie che, fino a qualche decina d’anni fa, erano pressoché incurabili. Poi, però, c’è da sottolineare anche il ruolo negativo del progresso ma questa è un’altra storia.

Anche nel calcio di qualsiasi Paese, in Europa, in America, in Brasile od in Africa dovunque la tecnologia ha messo il proprio zampino. Arbitrare una partita di calcio è diventato molto più semplice grazie ai devices ed alle apps di cui dispongono i tecnici ad ogni incontro.

La rivoluzione della VAR

Questo è il sistema più innovativo e recente, arrivato in Europa negli ultimi cinque anni. La VAR ha letteralmente scombinato le carte in tavola mettendo, o – quantomeno – cercando di mettere, la parola “fine” a tutti gli scandali calcistici legati alla compra vendita di arbitri e direttori di gara. Non è una novità, infatti, che fin dai rami più bassi delle categorie calcistiche, esistano degli arbitri per così dire “di parte”. Con questo sistema, innegabile ed oggettivo, l’arbitrato dovrebbe diventare molto più sincero. Ma come funziona la VAR?



    In poche parole, la VAR altro non è che un sistema di registrazione del match con telecamere poste in punti strategici del campo. Degli ufficiali di gara saranno a piena disponibilità dell’arbitro nel momento in cui sorgeranno dei dubbi riguardanti una decisione da prendersi. Sia essa riguardante un fallo, un rigore, una rimessa od un fuorigioco, la VAR interverrà mostrando una registrazione dettagliata dell’accaduto. Il sistema è molto simile al TMO.

    Ci sono alcune differenze, però. Il TMO, ossia una registrazione rallentata dell’azione, può essere richiesta solo dall’arbitro mentre sono i tecnici VAR a fermare il gioco interrompendo l’azione. Insomma, la VAR ha un ruolo molto più invadente all’interno dell’azione di gioco e, talvolta, potrebbe anche rivelarsi inutile e dannosa per l’azione della squadra in possesso di palla.

    Il controllo della Goal Line Tech

    Questo sistema è assolutamente efficiente e quanto mai tecnologico. Si pensi solo al fatto che il punteggio di effettiva registrazione di un goal arriva al sensore da polso del direttore di gara in meno di un secondo. Ma come funziona questo sistema? In cosa consiste effettivamente la Goal Line Tech? Questo sistema è basato sul lavoro codipendente di ben 14 telecamere. 7 di queste monitorano le attività di una porta, 7 monitorano l’attività dell’altra. Questi sensori sono sparsi per il campo e sulla porta in modo tale che, al termine, converga un’immagine tridimensionale del pallone.

    Una volta che l’immagine della palla si sarà creata nel computer centrale, si verificherà la posizione della stessa all’interno del campo da calcio. Si andrà, poi, a vedere se questa supererà o meno la linea di porta. In questo modo sarà impossibile sbagliare ancora sui fenomeni dei, cosiddetti, “goal fantasma”.


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO