Luoghi alternativi da visitare: alla scoperta del Centro/Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

Luoghi pieni di storia e di attrazioni che sorgono in prossimità di siti noti e che per questo rischiano di essere penalizzati. Ci sono località in Italia che non stancano mai, di quelle che si potrebbero visitare centinaia di volte scoprendo sempre qualcosa di nuovo.
Prendiamo Napoli ad esempio, con tutti i suoi luoghi di interesse ed il carico di folklore che la contraddistingue; o Roma, la Capitale, città italiana che attira in più alto numero di turisti stranieri le cui bellezze sono nota in tutto il mondo.
Ebbene il rischio è, paradossalmente, quello che realtà così belle, riconosciute universalmente, possano oscurare tutto ciò che si trova intorno, nelle immediate vicinanze. E si parla di siti che, spesso e volentieri, sono comunque di grande interesse. Vediamo allora nel dettaglio qualche consiglio su località da visitare nel centro sud Italia.

Cosa vedere vicino Napoli

Napoli e dintorni, un viaggio da compiete tutto di un fiato: se la città e le sue bellezze sono ormai note, diventa interessante scoprire quello che c’è negli immediati dintorni. La Reggia di Portici ad esempio, realizzata nel 1738 ai piedi del Vesuvio e che ospita diversi reperti delle città di Ercolano e Pompei rinvenuti in fase di costruzione.
La Villa di Augusto a Somma Vesuviana, seppellita dall’eruzione del Vesuvio e riemersa nello scorso secolo; la Casina Vanvitelliana al Lago Fusaro, un gioiello architettonico del XVIII secolo; gli scavi archeologici di Boscoreale con le molteplici ville romane; Villa Poppea a Torre Annunziata, anch’essa emersa di recente dopo essere stata sepolta per anni a seguito dell’eruzione del Vesuvio.



    Luoghi da visitare nei dintorni di Roma

    La Capitale ha la particolarità di attirare milioni di turisti andando quasi a monopolizzare la proposta nel territorio laziale. Eppure nei suoi dintorni ci sonio tantissimi luoghi di grande interesse: a partire da Tivoli, un piccolo gioiello a pochi chilometri da Roma che vede un grande afflusso soprattutto per quello che riguarda le visite guidate a Villa d’Este, il gioiello di questa cittadina.
    Sempre nei dintorni di Roma da visitare i Castelli Romani, Ostia Antica, Palestrina, Subiaco. Nel sud del Lazio, quasi al confine con la Campania, da visitare Gaeta, Ponza, i meravigliosi Giardini di Ninfa (per il New York Times “il giardino più bello e romantico del mondo”), Sperlonga, il Borgo medievale di Sermoneta. Tanti siti che si trovano nei dintorni di Roma e che per questo possono essere visitati anche partendo dalla Capitale, con una breve escursione di mezza giornata.

     

     


    Torna alla Home


    Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha affrontato il tema della litigiosità nel calcio italiano, sottolineando l'importanza della coesione nel mondo dello sport. L'intervento segue le recenti discussioni che hanno coinvolto Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, e Gabriele Gravina, FIGC. Durante un'intervista a Il Foglio Sportivo presso lo...
    Durante l'evento Il Foglio a San Siro, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha affrontato la recente polemica con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sottolineando che le sue posizioni risalgono a concetti formulati 15 anni fa e ripresi più volte dalla Serie A nel tempo. Casini ha...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    La produzione della shirt in cotone ecosostenibile con l’illustrazione del poster ufficiale del festival realizzato da Mike Del Mundo, le capsule collection di Naruto e One Piece ela promozione dei valori della sostenibilità, dell’inclusività, della creatività e dell’innovazione Alcott torna al COMICON Napoli e nell’edizione 2024 del Festival Internazionale della...

    IN PRIMO PIANO