Ai registi Franco Maresco e Pedro Costa è stato assegnato il Premio alla Carriera della quarantaquattresima edizione del “Laceno d’oro”, lo storico festival internazionale ‘del cinema del reale’ di Avellino, diretto da Antonio Spagnuolo, che si svolgerà dall’1 all’8 dicembre in vari luoghi della città. La manifestazione festeggia sessant’anni dalla storica prima edizione realizzata da Pier Paolo Pasolini nel 1959 insieme con gli intellettuali irpini Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio, per valorizzare il territorio con una rassegna cinematografica di ispirazione neorealista. In continuità con l’intuizione di Pasolini, il Laceno d’oro torna con otto giorni di cinema d’autore, indipendente e di ricerca, con proiezioni, incontri con gli ospiti, tre concorsi, retrospettive, mostre, e presentazione di libri. Cuore del festival il Cinema Partenio con eventi anche al Cinema Comunale di Bagnoli Irpino e al Complesso Monumentale Carcere Borbonico.
Autore di “La mafia non è più quella di una volta”, un viaggio dentro la mafia e l’antimafia nella Palermo di oggi, Premio speciale della giuria a Venezia 76, il regista siciliano Franco Maresco riceverà il riconoscimento, “Premio alla carriera Laceno d’oro 44”, lunedì 2 dicembre alle ore 20,30 al Cinema Partenio (Via Giuseppe Verdi), in una serata in suo onore dove incontrerà il pubblico prima della visione del film. Siamo nel 2017, a venticinque anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, e Franco Maresco realizza il film partendo da un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Il regista sente il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, ‘mitico’ organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di “Belluscone. Una storia siciliana”. Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”. Intanto, assistendo alle celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Letizia Battaglia.
Il regista portoghese Pedro Costa riceverà il “Premio alla Carriera Pier Paolo Pasolini” domenica 8 dicembre alle ore 20,30 al Cinema Partenio. Dopo la cerimonia di consegna sarà proiettato il suo ultimo film “Vitalina Varela” che ha trionfato a Locarno 2019 con il Pardo d’oro per il miglior film e miglior interpretazione femminile. Potente opera sull’emigrazione capoverdiana nel quartiere di Fontainhas, bidonville di Lisbona, tema più volte affrontato dall’autore, il film racconta la storia di Vitalina Varela, personaggio già apparso in “Cavalo dinheiro” del 2014, capoverdiana di 55 anni che arriva a Lisbona tre giorni dopo il funerale del marito. Sebbene il coniuge che l’ha tradita e ripudiata non ci sia più, Vitalina decide di rimanere in Portogallo per elaborare il lutto. Una vicenda personale che diventa simbolo collettivo, un film che conferma la sontuosità e il rigore della cinematografia di Costa capace di fondere luci e ombre, reale e visione.
Il Laceno d’oro, organizzato dal Circolo ImmaginAzione con la direzione artistica di Antonio Spagnuolo in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo, Leonardo Lardieri della rivista cinematografica Sentieri Selvaggi e Maria Vittoria Pellecchia, con il contributo di Regione Campania e MIBACT – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Con il patrocinio della Provincia di Avellino, Comune di Avellino, Comune di Bagnoli Irpino, Ordine dei giornalisti della Campania. In partenariato con Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. In collaborazione con Sentieri Selvaggi, Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Quaderni di Cinemasud, Cactus Film Produzione, Eikon associazione culturale, Coordinamento Festival Cinematografici Campania, Roulette Agency e Godot Art Bistrot, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino.
Laceno d’oro 2019: a Franco Maresco e Pedro Costa premio alla carriera
Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne
Napoli, entra nel bar e urla: «Siete tutti razzisti, datemi tutto». Arrestato algerino
Raid a Sant’Anastasia, bimba ferita alla testa: la Cassazione conferma l’aggravante mafiosa
Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle
Sanità, la Campania esce dal piano di rientro dopo 19 anni
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell’impatto
Terra dei fuochi, la «control room» incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: «Aperto al pubblico tutto l’anno, non solo per il Fai»
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola
Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri " per chiudere un occhio ": arrestato
A Torre del Greco un uomo tenta di corrompere i carabinieri per evitare il fermo dello scooter. Finisce in manette con tre capi d'accusa
Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne
Arrestato il 34enne Marco Valentino dopo un tentativo di fuga tra i palazzi. Il giudice concede i domiciliari: difesa punta sulla perizia per valutare la qualità dei tagli. Il blitz in via Toscano
Napoli, entra nel bar e urla: " Siete tutti razzisti, datemi tutto ". Arrestato algerino
Un 35enne algerino, con un coccio di bottiglia puntato alla gola della barista, ha tentato di portarsi via l’incasso del locale. Bloccato dal cognato della vittima, è stato arrestato dai Carabinieri e ora è in carcere con l’accusa di tentata rapina aggravata.
Raid a Sant'Anastasia, bimba ferita alla testa: la Cassazione conferma l'aggravante mafiosa
Rigettato il ricorso di uno dei responsabili della spietata sparatoria del maggio 2023. I due giovani spararono tra la folla con una mitraglietta per "affermare la propria supremazia" dopo una banale lite. La famiglia colpita, a distanza di tre anni, lotta ancora contro i traumi fisici e psicologici di quella notte.
Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle
Scarica di proiettili tra le palazzine popolari di Afragola: segnale di tensione nel feudo dei Sasso-Parziale
Sanità, la Campania esce dal piano di rientro dopo 19 anni
Via libera del Ministero della Salute: conti in ordine e livelli essenziali garantiti. Fico: “Ora investimenti e assunzioni”. De Luca: “Decisione tardiva, decisivo il Tar”. Fine del commissariamento: chiusa una fase lunga quasi due decenn
L'oroscopo di oggi 29 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
Ecco l'oroscopo per oggi, domenica 29 marzo 2026.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti