Artigiano 2.0, l’utilità di avere un buon sito web

Un sito web ben realizzato e ottimizzato per i motori di ricerca può costituire uno degli strumenti più importanti per l’artigianato moderno, e per tutti i professionisti – giovani e meno giovani – che desiderano condividere la propria creatività con clienti nazionali e internazionali. Ma per quale motivo bisognerebbe avere un sito web per dare un nuovo impulso alle proprie attività artigianali?

Come ben ci ricordano gli esperti di WebSite X5, avere un sito internet permette agli artigiani di oggi di poter generare e sviluppare migliori relazioni con la clientela. Per esempio, gli utenti interessati ad ammirare i tuoi lavori potranno vedere i prodotti e i servizi realizzati online quante volte vorranno e, soprattutto, nei momenti che riterranno più opportuni, leggendo le informazioni (tecniche e non solo) che avrai scelto di condividere con i lettori. Avranno inoltre la possibilità di poter leggere le eventuali recensioni di altri utenti che hanno avuto già esperienze con le tue lavorazioni, guardare foto e video e, se hai già installato un sistema di live chat, comunicare in tempo reale con te e con i tuoi collaboratori per poter risolvere ogni dubbio.

Insomma, se stai ancora pensando se nel 2019 convenga o meno avere un sito web, la risposta non può che essere positiva: avere un sito web oggi non costituisce più un valore aggiunto, ma una vera e propria necessità.

Pensa, per esempio, al fatto che i tuoi potenziali clienti si aspettano che tu sia online, e che nella maggior parte dei casi, prima di contattarti, cercheranno delle informazioni su di te su un motore di ricerca. Quale migliore opportunità di far trovare loro un sito web completo e aggiornato, che possa fornire informazioni puntuali e aggiornate sulla tua attività?

Peraltro, la buona raccomandazione che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te, vale ancor di più nel momento in cui le tue ambizioni ti porteranno a cercare contatti con la clientela internazionale. In questo caso, la distanza geografica potrà essere immediatamente annullata ricorrendo a una buona presenza online, che abbia nel sito web il proprio perno, e che si poggi poi su altri canali di comunicazione, come quelli sociali.

Naturalmente, così come è importante avere un buon sito web per generare ogni aspetto positivo della tua presenza digitale, così è evidentemente nocivo avere un cattivo sito web, che potrebbe danneggiare la tua immagine e la tua identità virtuale, finendo con il pregiudicare anche le possibilità di ottenere nuovi clienti. D’altronde, chi vorrebbe avere a che fare con un professionista che non cura nemmeno la propria casa virtuale? O che magari diffonde sul web delle informazioni non aggiornate? O che non risponde ai contatti via e-mail e via social?

Probabilmente, nessuno. Ed è proprio per questo motivo che il nostro suggerimento è quello di rivolgerti a una buona web agency, che possa guidarti nella realizzazione di un sito web che sia appropriato per le tue necessità e le tue ambizioni, e che possa essere sviluppato sulla tua identity!

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE