#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Giugno 2025 - 21:47
27.5 C
Napoli

Napoli, preso il ‘mago’ dei borseggiatori di Piazza Garibaldi. IL VIDEO

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ un vero e proprio prestigiatore del borseggio, un artista dalla mano lesta, il pregiudicato arrestato ieri dai poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania. Il cinquantaseienne napoletano S.M., pluripregiudicato, borseggiatore di professione, sceglieva le sue vittime tra i viaggiatori in attesa della metropolitana di Piazza Garibaldi e con l’abilità di un mago gli sottraeva portafogli e soldi. Aveva messo a punto una tecnica raffinatissima: entrava in azione all’arrivo del convoglio e quando il malcapitato di turno saliva a bordo, approfittando della confusione, gli si appiccicava letteralmente addosso; nel momento in cui le porte del treno stavano per chiudersi, con una destrezza ed una velocità paragonabili a quelle del colpo di un cobra, gli sfilava il portafogli dalle tasche guadagnando velocemente l’uscita.

Una tecnica che gli garantiva l’incolumità poiché la vittima restava bloccata a bordo treno e, anche se si fosse accorta del furto, non avrebbe potuto reagire. Un particolare importante, quest’ultimo, perché il borseggiatore seriale agiva senza complici, e colpiva la sua preda proprio come un lupo solitario. Ma nei giorni scorsi un cittadino coraggioso, notato l’atteggiamento di S.M., lo ha ripreso col proprio telefonino e ne ha mostrato il video ad un vigilante dell’ ANM.

Quest’ultimo ha esibito le immagini agli agenti della Polizia Ferroviaria che hanno iniziato un’attività d’indagine con appostamenti finalizzati all’individuazione del malfattore. Ieri per il pregiudicato la giornata non è girata per il verso giusto. S.M. ha “puntato” la sua preda, un turista tedesco, lo ha “placcato” fino all’arrivo del treno ed ha messo in atto la “mossa del cobra”, derubandolo del portafogli contenente la somma di 60 euro, la carta di credito e altri documenti personali.

Proprio nel momento in cui stava per sgusciare fuori dal treno in partenza, i poliziotti della Polfer, che avevano assistito a tutta la scena, lo hanno bloccato e condotto negli uffici del Compartimento di Napoli dove S.M ha consegnato la refurtiva che è stata restituita all’ignaro turista, accortosi del furto solo dopo che gli stessi poliziotti, bloccato il convoglio, lo avevano invitato a seguirli. Al termine degli accertamenti di rito, il professionista seriale del borseggio è stato tratto in arresto per furto aggravato. Giudicato con rito direttissimo nella mattinata odierna, è stato condannato alla pena di anni 1 e mesi 3 di reclusione, 200 euro di multa e condotto agli arresti domiciliari. Al momento sono in corso accertamenti per individuare la vittima del borseggio ripresa nel video girato dal cittadino coraggioso.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2019 - 18:06


facebook

ULTIM'ORA

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello...
Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte...
Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio...
Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura
Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati...
Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto...
Estrazioni del Lotto e 10 e lotto di oggi: quel...
Teano, auto contro furgone: muore 48enne
Acerbi choc, insulti e minacce a un tifoso con la...
Poggiomarino, operaio di 53 anni cade da tre metri e...
Conte a tutto campo: “Non credevo arrivasse McTominay, Lukaku ha...
Tentato furto in un’azienda edile a Santa Maria Capua Vetere:...
Cilento al buio: i blackout mettono in ginocchio il turismo...
Pompei, musica e archeologia: cento bambini inaugurano l’estate del Children’s...
Terra dei Fuochi, raffica di controlli: 7 milioni di sanzioni...
Casoria, controlli interni ed esterni delle società partecipate nella gestione...
Monterusciello, sopralluogo dell’assessore Barbieri nei cantieri dei Lotti
Tassisti napoletani all’attacco: “Basta immobilismo, vogliamo risposte concrete sul traffico”
Scafati, pusher ferito a colpi di pistola: indagini a una...
Napoli, serata di gusto e inclusione con Di Costanzo e...
Benevento, marito violento allontanato da casa
Scampia, arrestato mentre chiede il pizzo a un commerciante
Napoli, Mattia Barbarossa nominato advisor di Marscenter
Le migliori slot online con volatilità bassa: guida 2025
Napoli, prime condanne per i signori del “pezzotto”
Napoli, Greenpeace espone striscione alla Gaiola: “Basta scarichi”
La mamma di Martina Carbonaro: “Spero che il Papa non...
Barano, dopo la rissa ristorante chiuso per 7 giorni
Conte chiede di più al Napoli: “Scudetto? Primo step fatto”
Il cortometraggio “Documassimo” vince il premio Massimo Troisi per le...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento