Investimenti migliori, come cercare di limitare gli errori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Investire i propri soldi è, da sempre, un attitudine che implica diversi fattori come il fatto di non poter sbagliare, di andare alla ricerca di asset, quindi prodotti finanziari, che siano potenzialmente remunerativi in grado quindi di far accrescere la cifra investita.
Si parla di un qualcosa che non è sempre facile tantomeno immediato, se così fosse d’altra parte tutti guadagnerebbero dai propri investimenti e l’intero meccanismo andrebbe a gambe all’aria. Il tutto poi diventa ancor più complesso se riferito ad un momento storico particolare, quale quello che stiamo attraversando da qualche anno a questa parte.
Ormai l’incertezza regna sovrana, anche quello che un tempo andava per la maggiore, parlando in termini di asset e prodotti da investimento, oggi sembra non avere più la stessa affidabilità. Basti pensare all’immobiliare, passando per i conti deposito ed il mercato delle azioni. Come muoversi in un mercato così caratterizzato?

Investimenti alternativi

Importante è capire dove potrebbero essere le occasioni. Aiutandoci con quanto suggerito dal portale Migliori-investimenti.com, che va alla ricerca di forme alternative di investimento ma comunque remunerative, il fattore rischio è ampiamente presente su tutti i mercati.
Tra gli strumenti di investimento alternativi segnalati un ruolo di rilievo lo merita certamente il web con tutto ciò che ruota attorno al mondo del trading online. Una tipologia di investimento che ha letteralmente stravolto i mercati e cambiato in modo radicale le abitudini degli utenti, ora sempre più improntate al fai da te con pro e contro annessi.
Il trading online è una tipologia di investimento a breve termine, non quindi a lungo respiro, che implica risultati, che siano positivi o negativi, nel giro di poco tempo. Non si parla quindi di investimenti classici, il cui orizzonte temporale era a distanza di mesi quando non di anni.



    Consigli per i risparmiatori

    Ad avere un ruolo di rilievo sono ancora determinati asset che possono garantire sicurezza ed un margine, seppur minimo, di guadagno. Si pensi ai metalli preziosi, su tutti l’oro che porta non a caso l’etichetta di bene rifugio.
    Scegliere quindi cosa si vuol fare, da qui si deve partire per andare poi ad investire: puntare su investimenti a basso rischio ricordandosi sempre che prodotti in grado di offrire rendimenti redditizi non sono così facili da trovare. Quantomeno non più, con evidente differenza rispetto al passato. E poi, come sempre, diversificare: ma questo è l’abc dell’investitore, un qualcosa che dovrebbe essere già ampiamente noto a chiunque si avvicini ai mercati.


    Torna alla Home


    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

    IN PRIMO PIANO