La formazione viaggia sul web: i corsi online più richiesti

Sempre più il web rappresenta l’epicentro attorno a cui ruota buona parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. Basta soffermarsi a pensare, analizzando come si snodano le nostre giornate, per notare che tutto quanto passa in modo inevitabile dalla rete.
Una tendenza che è cresciuta in modo graduale, forse meno impattante rispetto ad altri paesi, ma che oggi inizia a dare frutti abbastanza evidenti. Buona parte del merito è anche da attribuirsi alla proliferazione, ormai incontrastata, dei dispositivi mobile quali gli smartphone, che consentono di essere connessi alla rete internet 24 ore su 24 in qualsiasi luogo ci si trovi.
Una rivoluzione che ha cambiato le nostre vita consentendoci, ad esempio, di poter studiare ed informarsi durante tutto l’arco della giornata. Perché tra le tante attività che si sono spostate in rete c’è anche il mondo della formazione. Sul web si assiste alla proliferazione di piattaforme e-learning, siti dove seguire webinar, finanche università online. Il tutto grazie a strumenti tecnologici come lo streaming. Quali sono i corsi più ambiti in rete?
Anche qui la richiesta si incentra maggiormente su professioni che proprio sul web trovano naturale sfogo. Si pensi ai social media, al web marketing, discipline sempre più diffuse e che oggi possono essere apprese attraverso molteplici corsi di formazione online. Per i più sognatori non mancano percorsi web che spiegano coma fare per diventare (o almeno, provare a diventare) influencer, la professione forse più ambita dai giovani di oggi.
Continuando al carrellata su figure di recente nascita, non quindi legate a dinamiche tradizionali, si può proseguire con il mondo degli investimenti e finanche con quello del gioco d’azzardo: sempre più investitori alle prime armi vanno alla ricerca di corsi di trading online da fruire direttamente in rete, mentre gli appassionati di gioco d’azzardo o di gaming non perdono occasione di approfondire questa passione tramite webinar e video tutorial.
Ma anche altri corsi più tradizionali vanno per la maggiore in rete: dall’inglese, livello base ed avanzato, passando per l’uso del computer, del pacchetto Office, dei programmi di grafica per continuare poi con corsi online di contabilità, di organizzazione eventi, di gestione del proprio tempo.
In sostanza ce ne è per tutti i gusti e per ogni necessità: il tutto sempre e rigorosamente passando da piattaforme virtuali che consentano un approccio moderno al concetto di formazione che sfrutti a pieno le tecnologie della rete.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE