Ancora una testimonianza della vita quotidiana a Pompei si racconta attraverso la scoperta dell’ultimo Termopolio (tavola calda), recentemente affiorato dagli scavi della Regio V. Il Termopolio è emerso nello slargo che fa da incrocio tra il vicolo delle Nozze d’argento e il vicolo dei Balconi, ormai interamente portato in luce nel cantiere di scavo. L’impianto commerciale è parzialmente scavato, in quanto collocato lungo uno dei fronti di scavo, oggetto dell’intervento di messa in sicurezza e consolidamento del Grande Progetto Pompei, che sta interessando gli oltre 3km di perimetro dell’area non scavata del sito. Le decorazioni del bancone raffigurano su un lato, una bella figura di Nereide su cavallo in ambiente marino e dall’altro l’ illustrazione, molto probabilmente, dell’attività stessa che si svolgeva nella bottega, quasi come un’insegna commerciale. Il ritrovamento di anfore poste davanti al bancone, al momento dello scavo, rifletteva difatti esattamente l’immagine dipinta. I termopoli, dove si servivano bevande e cibi caldi, come indica il nome di origine greca, conservati in grandi dolia (giare) incassate nel bancone di mescita in muratura, erano molto diffusi nel mondo romano, dove era abitudine consumare ilprandium (il pasto) fuori casa. Nella sola Pompei se ne contano una ottantina.“Per quanto strutture come queste, siano ben note nel panorama pompeiano – dichiara la Direttrice ad interim, Alfonsina Russo – il rinnovarsi della loro scoperta, con anche gli oggetti che accompagnavano l’attività commerciale e dunque la vita di tutti i giorni, continua a trasmettere emozioni intense che ci riportano a quegli istanti tragici dell’eruzione, che pur ci hanno consegnato testimonianze uniche della civiltà romana”.
Pompei. Emerso il Termopolio nella Regio V
Napoli, tenta furto d'auto sfondando il finestrino: " Volevo solo dormire ". Arrestato 41enne
Un sanpietrino in mano e un'auto nel mirino, nel centro di Napoli.
Calippo Tour, il lato oscuro del fenomeno social
Dalle tappe nelle città italiane ai dubbi su pagamenti, gestione opaca e diffusione dei video: il vero allarme non è solo morale, ma riguarda privacy, consenso e possibili ricatti digitali.
Privatejetfinder celebra dieci anni di eccellenza e svela le top destination per l'estate 2026
In occasione del suo decimo anniversario, Privatejetfinder, piattaforma di riferimento della vendita di voli nel settore dei jet privati, presenta le previsioni e i consigli di viaggio per la stagione estiva 2026.
La prima Cenerentola della storia è napoletana
Cenerentola è spesso rappresentata come una giovane in abito da ballo, con una scarpetta di cristallo e l'assistenza di una fata madrina.
Stadio Maradona da record: oltre 10mila visitatori per i 100 anni del Napoli
Il Maradona è il cuore della città, un simbolo che attira migliaia di visitatori.
All'I. C. Pascoli di Aversa la Giornata della Legalità: studenti a confronto sulla figura di Don Peppe Diana
CASERTA.
Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi
Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio
ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate
Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.
Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "
Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».
Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10
Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.
Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare
Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.
Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave
Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.
Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta
L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale
Napoli, bloccato alla Stazione Centrale con oltre 120 ovuli di droga: in manette corriere nigeriano
I Baschi Verdi della Guardia di Finanza hanno intercettato l'uomo mentre cercava di allontanarsi dalla zona dei binari. Trasportava quasi un chilo e mezzo tra cocaina ed eroina. Decisiva la corsa all'Ospedale del Mare per recuperare la parte di carico ancora nascosta nell'intestino.
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Dramma all’alba a Pozzano. L’uomo, scomparso da giorni, minacciava di lanciarsi nel burrone. Il recupero dopo oltre mezz’ora di tensione, documentato in un video.
Napoli, 31enne ferito da un colpo d'arma da fuoco al braccio
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha raccontato di essere rimasto vittima di una rapina. L’episodio sarebbe avvenuto in vico Cesarea, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri indagano e verificano la versione fornita dalla vittima.
L'epatite A partita dai canali illegali di Varcaturo, Bacoli e Nisida
Nel mirino i mercati abusivi di mitili Sono 133 i casi accertati. Raffica di controlli e divieti di consumo crudo in tutta la provincia.
Napoli, blitz contro il " mercatino dell'immondizia " a piazza Garibaldi
Xontrolli della Municipale durante il sopralluogo di Borrelli. Il deputato di Avs denuncia degrado e illegalità diffusa: “È una pentola a pressione pronta a esplodere, servono interventi strutturali”
Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente
Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina
L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco
“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti