Il Tribunale di Napoli ha accolto il ricorso proposto da Nicola Oddati ed altri contro il congresso provinciale del Pd di Napoli del 2017, dichiarando illegittime le operazioni elettorali e annullando la delibera di nomina del segretario provinciale del Pd di Napoli Massimo Costa. La sentenza è stata letta questa mattina dal giudice Mario Fucito della settima sezione civile del Tribunale di Napoli. Oddati, difeso dall’avvocato Riccardo Marone, era tra i candidati alla segreteria provinciale del Partito democratico napoletano e nel ricorso contestava presunte anomalie nella composizione della platea degli aventi diritto al voto, in particolare la mancata partecipazione degli allora nuovi iscritti nel 2017. La sentenza del Tribunale di Napoli che ha annullato le primarie del Pd di Napoli del 2017 per l’elezione del segretario “richiama tutti al rispetto delle regole. Se scriviamo un regolamento non possiamo considerarlo poi carta straccia, sono regole a cui bisogna attenersi. Adesso credo sia compito della direzione nazionale nominare un commissario per avvicinarci alle elezioni di primavera e poi indire il congresso”. Lo ha detto Nicola Oddati dopo l’accoglimento da parte del Tribunale di Napoli del suo ricorso che, spiega, sancisce le primarie 2017 “nulle in radice”. “Io – prosegue Oddati – ero disponibile ad annullare il ricorso se si fosse trovato un accordo per far entrare negli organismi dirigenti il nostro gruppo politico e condividere la gestione del partito. Purtroppo per responsabilita’ non mie non si e’ costruito un percorso di condivisione e quindi il ricorso e’ andato avanti. Lo dico con amarezza, perche’ e’ sempre amaro ricorrere al giudice ma si doveva tutelare il diritto degli iscritti del 2017 a partecipare al congresso. La vera lesione, infatti, non era nei miei confronti, ma nei confronti di migliaia di tesserati a cui non e’ stato consentito di partecipare al congresso”. In caso di nuovo congresso del Pd a Napoli, Oddati spiega: “Non mi ricandiderei, perche’ e’ cambiata la fase politica, quella e’ superata. Ma e’ giusto che il Pd napoletano abbia un gruppo dirigente pienamente legittimato. Anche le Primarie dei giorni scorsi hanno sancito che questo gruppo dirigente non e’ piu’ sostenuto dalla base. Ora immagino che il prossimo segretario o segretaria sara’ specchio del consenso di Zingaretti a Napoli e provincia”.
Pd, la rivincita di Oddati, illegittime le elezioni del 2017
Blitz interforze al parco Verde: 300 persone nel mirino
Agguato all’incensurato di Mugnano sotto gli occhi delle telecamere
La sfida dei tunnel: se il colpo da 90 milioni in Germania umilia i «dilettanti del buco del Vomero»
Casoria furto di uno scooter: il coraggio di un giovane ferma i ladri
Il colpo al Vomero, il mistero delle mani nude: errore o calcolo?
Napoli, colpo al caveau della Credit Agricole: le immagini dell’ingresso dei banditi
Napoli, il tunnel perfetto: 12 metri di scavo per espugnare il caveau
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Caccia ai soldi all'estero della coppia delle notti milanesi
Sotto la lente della Guardia di Finanza la gestione di un centinaio di ragazze. Sequestrati beni per 1,2 milioni di euro
Acerra, indagine sul decesso in officina di Antonio Caliendo
Il 55enne è rimasto schiacciato dall’auto che stava riparando
Un vuoto incolmabile: addio al filosofo Biagio De Giovanni, maestro della cultura napoletana
La Campania piange Biagio De Giovanni, un gigante della filosofia e del pensiero critico, la cui eredità rimarrà viva nel teatro e nella cultura di Napoli.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti