Sant’Anastasia, Puc: in arrivo per l’approvazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

In arrivo per il 2019 lo strumento urbanistico più importante per lo sviluppo del paese, il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il cui iter si concluderà con l’approvazione in Consiglio Comunale. Fermo dal 1995, il nuovo piano regolatore, sarà vitale per lo sviluppo del paese in una visione che, tenendo presente i vari luoghi del Centro Storico ed il loro abbellimento, l’ampliamento, la cura e la riqualificazione dei collegamenti stradali, delle periferie, la nascita di aree dedicate alle piccole e medie imprese, darà senz’altro risposte alle opportunità che il territorio offre per la crescita in chiave moderna ed anche turistica per la presenza del Santuario della Madonna dell’Arco e del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il piano urbanistico comunale, ancora da adottare in Giunta, durante il suo lungo percorso ha raccolto in pubblici incontri le idee provenienti da gruppi di cittadini, imprenditori, tecnici ed anche dai consiglieri comunali. In particolare, come chiarito dall’assessore al ramo Carmen Aprea mediante una propria nota, è stato oggetto di discussione con i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione anche dell’attuale amministrazione, al fine di rendere il più democratico possibile il procedimento in itinere.
Nel momento in cui la Giunta comunale con apposita delibera adotterà il PUC, scatterà per i cittadini la possibilità di presentare osservazioni, ricorsi e quant’altro consente la vigente normativa.
Si comprende che l’Ente arriva alla prossima adozione del PUC a seguito di un procedimento molto lungo e complesso, che, trattando dello sviluppo del paese sotto vari aspetti, si fonda sulla partecipazione dei cittadini, sulle politiche di sviluppo e crescita del territorio e sulla programmazione dell’amministrazione.
“Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali le strumentalizzazioni politiche diventano sempre crescenti, per tentare di destabilizzare l’amministrazione. Noto polemiche sterili, insensate e provocatorie anche su di una procedura delicata e importante qual è quella che porterà all’adozione del PUC, al quale sta lavorando il nostro ufficio di piano, composto per la maggioranza dall’Ufficio Tecnico Comunale, impegnato ad ultimarlo in tempi brevi. C’è stata una richiesta di alcuni consiglieri comunali, per un incontro di aggiornamento avvenuto in presenza di assessori – dice il Sindaco Lello Abete – seguito da una risposta scritta da parte dell’assessore al ramo, in cui sono state messe in evidenza le varie fasi ed i percorsi finora attuati per arrivare ad adottare il PUC. È bene chiarire che, tenendo presenti i tanti vincoli del nostro territorio, il PUC giungerà a conclusione seguendo le norme, la correttezza e la legalità. L’apertura al dialogo con tutti da parte di questa amministrazione è nota, abbiamo sempre favorito l’incontro e non lo scontro, perché ritengo che la vera Democrazia è anche quella di ascoltare e cogliere il positivo delle proposte di tutti, così come i buoni suggerimenti e quant’altro può contribuire a far sviluppare e migliorare il paese ed a renderlo più moderno, accessibile e vivibile per tutta la nostra cittadinanza”.


Torna alla Home


Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

IN PRIMO PIANO