lampade da terra: perché sceglierle


Un’illuminazione completa è una che comprende più tipologie di lampade, da quelle da soffitto a quelle da terra. Per avere, infatti, una stanza ben illuminata è necessario che ci siano più fonti di luce, come ad esempio in uno studio. Occorre che sia illuminato con un lampadario o lampada da soffitto, con una lampada da scrivania e magari con una lampada da terra di quelle grandi che solitamente vengono poste negli angoli della casa.

Una casa luminosa e accogliente è un luogo dove si ama fare ritorno alla sera, per questo è molto importante che sia curata nei minimi dettagli. L’illuminazione contribuisce anche a rendere gli spazi della propria abitazione intimi, ma allo stesso tempo facili da vivere. Le lampade da terra rappresentano anche degli importanti elementi di decorazione.

Le lampade da terra possono distinguersi in quattro tipologie principali:

  • Lampade da lettura
  • Lampade a stelo
  • Lampade ad arco
  • Illuminazione d’ambiente

Lampade da lettura

Se l’angolo preferito della tua casa è quello con la poltrona e una lunga lampada da lettura, da terra, che ti fa compagnia, allora sei nel posto giusto. Le lampade da lettura sono l’ideale per chi desidera che l’ambiente sia illuminato in modo preciso e puntuale. Questa tipologia di lampade infatti viene definito un “supplemento dell’illuminazione” e inoltre hanno la particolarità che la loro lunghezza può essere regolata a seconda della necessità. Si possono perfettamente adattare ai seguenti ambienti:

  • Camera da letto;
  • Cameretta;
  • Soggiorno;
  • Sala da pranzo;
  • Corridoio.

Le si può trovare spesso anche in alcuni locali arredati in modo singolare, se l’intenzione è quella di rendere ricercato l’ambiente.

Lampade a stelo

Le lampade a stelo sono tipiche di un arredamento moderno e ricercato, a tratti molto stiloso. Possono essere posizionati in diversi punti della casa, e avendo queste ultime una capacità d’illuminazione molto particolari, creano dei magnifici giochi di ombra in casa.

Rappresentano, tra l’altro, un fantastico modo di valorizzare i dettagli di una casa senza eccedere con oggetti inutili e dei quali ci si stanca facilmente. Possono essere caratterizzati da vari materiali come:

  • Vetro soffiato;
  • Policarbonato;
  • Vetro;
  • Acciaio;
  • Alluminio.
LEGGI ANCHE  Il direttore del museo di Capodimonte: 'Ripartire da scienza e cultura'

La particolarità di queste lampade da terra, è quella che hanno i paraluce di differenti forme e design, e sono tutte allungate, da qui anche il nome.

Lampade ad arco

Le lampade ad arco sono caratterizzate da uno stile molto particolare, poiché non solo hanno lo stelo allungato, ma anche curvato, il che le rende perfette per un’illuminazione specifica. Le lampade da terra ad arco, sono originali perché rappresentano un fantastico elemento di decorazione, anche quando sono spente.

Le lampade ad arco, differentemente da quelle da scrivania, o da lettura, sono un pò più difficili da posizionare se non si ha abbastanza spazio in casa, ma sono l’ideale per chi invece desidera mettere l’accento su alcuni particolari di casa propria.

Illuminazione d’ambiente

Di questa categoria di lampade da terra, fanno parte tutte quelle che contribuiscono a rendere l’illuminazione diffusa in tutta l’abitazione. L’illuminazione d’ambiente viene ricreata con un’insieme di lampade, che posizionate in modo particolare rendono ogni stanza della tua casa originale e ricercata.

Rientrano in questa categoria soprattutto quelle che vengono posizionate sulle terrazze e nei giardini, per ciÚ che concerne la parte esterna. Le lampade da terra e quelle da sospensione, per esempio, se unite, possono ricreare una perfetta luce d’ambiente.

Il segreto è sempre: “illuminare il giusto senza esagerare”. Nessuna stanza della casa, tranne probabilmente la cucina, e quella dello studio, richiede una luce troppo diretta.

E tu, che lampade da terra hai scelto per la tua casa? Se ancora non hai un’idea di quali siano le migliori, dai uno sguardo su Professioneluce, uno shop specializzato proprio nella vendita delle lampade da terra. Designer come Le Corbusier, Karim Rashid, Marc Sadler, Michele De Lucchi, Achille Castiglioni, Philippe Starck, Rodolfo Dordoni, Ernesto Gismondi, Vico Magistretti e altri sono alcuni dei più noti e apprezzati del mercato, presenti su Professioneluce.


Google News

Castellammare, profilassi nella scuola del ragazzo di Gragnano colpito dalla meningite

Notizia precedente

Napoli, giovane incensurato aspettava i ‘clienti’ dalle isole al Molo Beverello per la consegna della droga

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..