Un lampadario moderno per ogni stanza

Modalità lettura

Tecnologici o contraddistinti da un design semplice, i lampadari moderni contribuiscono ad arricchire e a definire la scenografia di ogni abitazione: ecco perché essi dovrebbero essere scelti anche in funzione della personalità degli inquilini della casa a cui sono destinati. Tanti sono gli scopi a cui possono essere destinati: rendere una camera più vivibile, garantire un’illuminazione efficace ma discreta, mettere in risalto un certo angolo, ravvivare uno spazio, e così via. Su Internet si possono trovare consigli e suggerimenti per trovare i migliori lampadari moderni online, ma anche spunti e idee da mettere in pratica per un arredamento di qualità.

In camera da letto

In una camera da letto, i lampadari moderni più adatti sono quelli che mettono in mostra linee pulite e classiche, anche in un’ottica di sofisticata ricercatezza. Il ricorso a una lampada da terra può rappresentare una gustosa alternativa, ma perché non provare un paio di lampade moderne a sospensione, in grado di rendere l’ambiente più ricco a dispetto della semplicità del loro stile? Il bianco è senza dubbio uno dei colori prediletti, ma certo non l’unico a cui fare riferimento. Qualunque sia la tonalità cromatica per cui si decide di optare, comunque, ciò che conta è approfittare della bellezza assicurata dalle geometrie minimal, le quali possono essere messe in risalto da materiali brillanti e innovativi, con una lucentezza in grado di garantire un impatto molto piacevole. Un esempio in tal senso è quello rappresentato dalle lampade a sospensione a cilindro, che per il loro aspetto sono paragonabili a candele rovesciate: ciò di cui si ha bisogno per illuminare degli angoli ben specifici o dei punti particolari di un’abitazione, con un’atmosfera soffusa. Ma non solo: queste lampade a sospensione sono perfette anche per camere da letto che hanno un soffitto piuttosto alto.

In soggiorno

Passando al soggiorno, un lampadario moderno di qualità può essere essenziale o vistoso, ma in qualsiasi circostanza deve costituire un elemento di comunicazione con gli eventuali ospiti accolti in casa. Che si punti su un modello molto estroso o che, al contrario, si prediliga un lampadario estremamente raffinato, ci si può divertire a giocare con geometrie fuori dal comune e forme molto originali. Da non sottovalutare la bellezza dell’effetto sorpresa che emerge nel momento in cui le luci vengono accese.

Nella camera dei bambini

Per la camera dei bambini si può ipotizzare di ricorrere a una luce rilassante, che permetta loro di addormentarsi con facilità, ma nulla vieta di affidarsi a un apparecchio di design se si desidera un tocco più moderno. In una stanzetta piuttosto piccola si può immaginare di utilizzare una abat-jour, ma le possibilità di scelta sono molteplici, tra applique e plafoniere, senza dddimenticare le lampade da terra. Da evitare le luci fredde, che possono affaticare la vista dei bambini quando leggono, studiano o guardano la tv, mentre l’impiego di un’applique si traduce in una concreta ed evidente ottimizzazione degli spazi.

In cucina

La scelta di un lampadario moderno non può essere trascurata neppure in cucina, dove si ha bisogno di una luce tecnica che illumini sia il tavolo che il piano di lavoro. Nella maggior parte dei casi si propende per un lampadario a sospensione, che deve essere posizionato a una distanza appropriata rispetto alle superfici. I commensali che si riuniscono in cucina non devono mai essere abbagliati: il consiglio è quello di collocare la lampada a non meno di 70 centimetri dal tavolo, ma ovviamente tale distanza può essere modificata sia in funzione delle dimensioni del tavolo che in relazione all’ampiezza dell’ambiente. La colorazione delle sorgenti luminose, infine, va adattata a quella di tutti gli altri elementi che compongono l’arredo.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE