‘Il nostro caro Lucio’, di Donato Zoppo per Hoepli

SULLO STESSO ARGOMENTO

A vent’anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, Hoepli pubblica “Il nostro caro Lucio – Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana”, il nuovo libro di Donato Zoppo. Un volume che celebra il grande cantautore attraverso curiosità, interviste, chicche discografiche e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini: il testo dell’autore campano è il primo titolo della nuova collana Hoepli  Storia della canzone italiana – I protagonisti, curata da Ezio Guaitamacchi e dedicata ai grandi della nostra musica leggera.
Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Con taglio coinvolgente, questo volume narra  l’intera storia del musicista di Poggio Bustone, arricchita da interviste e testimonianze di chi ha conosciuto e gli è stato vicino. Donato Zoppo – al suo secondo lavoro su Battisti – racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani, diventando la  colonna sonora dell’educazione sentimentale di un popolo.  Il nostro caro Lucio esplora anche la fase ermetica in cui, attraverso i testi di  Pasquale Panella, Battisti si è rivelato un  artista inquieto, riservato e sfuggente. Un uomo enigmatico che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti,  rifiutando interviste e apparizioni televisive. Il volume è arricchito da box di approfondimento,  materiale fotografico, citazioni e curiosità. Racchiude, dunque, un elogio al genio della musica italiana che per la prima volta ha portato in sala di registrazione passione, gioie, inquietudini e paure.
In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, a  Milano domenica 9 settembre ore 21.00 allo  Spirit de Milan (via Bovisasca, 57) il libro verrà presentato in una serata di musica dal vivo, parole ed emozioni per celebrare un genio della musica italiana.  Interverranno  Michele Bovi, giornalista RAI;  Patrizia Cirulli, musicista;  Marco Fabi, musicista;  Laura Fedele, musicista; Gabriele Lorenzi,  Formula 3; Vince Tempera, musicista; Simona Severini, musicista; Franco Zanetti, direttore Rockol.it. Modera: EzioGuaitamacchi, curatore della collana di musica Hoepli. Sarà presente l’autore. A  Roma giovedì 20 settembre ore 18.00 presso la  Libreria Mondadori (via Tuscolana, 771) interverranno  Dario Salvatori, giornalista Rai;  Michele Bovi, giornalista Rai;  Marco Fabi, musicista;  Roberto Angelini, musicista. Modera:  Ezio Guaitamacchi. Sarà presente l’autore.




LEGGI ANCHE

Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE