AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Reggia Caserta: tornano parcheggiatori abusivi, uno bloccato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nonostante le salate sanzioni amministrative e i provvedimento di Daspo urbano, i parcheggiatori abusivi sono tornati in pieno centro a Caserta durante il weekend. I finanzieri del Comando Provinciale hanno infatti realizzato controlli anti-abusivismo nelle zone della movida attorno alla Reggia,emettendo cinque ordini di allontanamento; uno dei parcheggiatori sanzionati era stato raggiunto nei giorni scorsi dal Daspo Urbano emesso dal Questore di Caserta, ma era comunque tornato al suo posto per di parcheggiatore abusivo. In totale, solo a febbraio, la Questura ha disposto 14 Daspo a carico non solo di parcheggiatori senza licenza, ma anche di venditori non autorizzati di guide e gadget della Reggia di Caserta. Provvedimenti importanti ma che non hanno in alcun modo scoraggiato gli abusivi, tutte persone recidive e ben note, che ogni giorno sono al loro posto, dove ingaggiano quasi una sfida con le forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE

Napoli – La movida del centro storico di Napoli è finita nel mirino dei Carabinieri del Comando Provinciale. Un’operazione a tappeto nel cuore della notte ha coinvolto anche la Polizia Locale, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza nei locali, dopo le tragedie che hanno segnato l’Italia negli ultimi anni. Il bilancio…

Continua a leggere

Controlli allo stadio Maradona, denunciati due parcheggiatori abusivi recidivi

di Vincenzo Scarpa 8 Gennaio 2026 - 11:28 11:28

NAPOLI. Raffica di controlli nella zona dello stadio Maradona in occasione dell’incontro di calcio disputato nel pomeriggio di ieri. La Polizia Locale ha intensificato la presenza sul territorio con verifiche mirate negli esercizi commerciali e sulle aree di sosta, con l’obiettivo di garantire sicurezza e rispetto delle regole durante l’afflusso dei tifosi.

Nel corso delle attività sono stati controllati sette esercizi di vicinato e sono scattate sanzioni per la violazione dell’ordinanza sindacale che impone il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, misura pensata per tutelare l’incolumità pubblica nelle giornate di gara. Altre sanzioni hanno riguardato l’occupazione abusiva di suolo pubblico, mentre due sequestri hanno interessato merce messa in vendita da soggetti privi di qualsiasi autorizzazione.

Continua a leggere

Reggia di Caserta, all’Epifania riapre la Peschiera Grande nel Parco Reale

di Vincenzo Scarpa 5 Gennaio 2026 - 18:07 18:07

CASERTA. Nel giorno dell’Epifania la Reggia di Caserta restituisce al pubblico uno dei luoghi più suggestivi del suo Parco reale. Da domani riapre la Peschiera Grande, gioiello del Bosco Vecchio, simbolo di un percorso lungo e complesso che oggi si traduce in un segno concreto di rinascita.

La riapertura arriva dopo anni segnati da un articolato contenzioso legato alla procedura di gara, che ha inciso profondamente sui tempi e sulle modalità dell’intervento. Un percorso che non si è mai arrestato e che ha trovato soluzione grazie a una determinazione condivisa e a una sinergia istituzionale capace di governare le difficoltà senza interrompere il cammino dei lavori. Decisivo il contributo dell’Avvocatura dello Stato, affiancata dall’impegno della ditta subentrata, dalla direzione dei lavori e dalla volontà dell’Istituto di proseguire con responsabilità anche nei momenti più critici.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA