Le nuove strade per investire: consigli pratici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Investire è un’arte da sempre portata avanti e che negli ultimi anni sta cambiando radicalmente il proprio modo di porsi agli utenti. Siamo nell’era del multimediale e internet non poteva non imprimere il proprio marchi di fabbrica anche in questo settore.
Mettiamoci poi che le notizie viaggiano ad una velocitò molto più rapida rispetto a prima: oggi un prodotto che esce sui mercato può fare il giro del mondo in poche ore. Si pensi al caso delle criptovalute, la più nota delle quali è il Bitcoin.
Si tratta di strumenti finanziari che negli ultimi mesi hanno vissuto una crescita incredibile che mai sarebbe stata possibile senza il potere di diffusione della rete. Proviamo ad immaginare se qualche anno fa, prima dell’avvento del multimediale, un tale prodotto avrebbe potuto raggiungere un così ampio numero di utenti.
E allora ecco che investimenti e tecnologia si rincorrono avvitandosi su loro stessi e dando orine a nuovi prodotti e strade alternative per fruirne. L’esempio più classico, diventato ormai tradizionale e non più da considerarsi innovativo, è quello del trading online. Una parola che racchiude un concetto, quello di investire utilizzando gli strumenti disponibili in rete.
L’idea nasce oltre oceano e si sviluppa anche in Italia a partire da qualche anno: e questo malgrado la diffidenza verso tutto ciò che è innovativo che solitamente nutrono gli italiani. Si badi bene, non che non vi siano motivi per dubitare: se si approfondisce per cercare di capire cos’è il trading online si arriverà alla conclusione che si sta parlando di uno strumento finanziario, anzi più precisamente di un modo per trattare strumenti finanziari, che implica forti rischi.
Come d’altra parte tutti gli investimenti, da sempre toccati dal fattore pericolo che il web ha soltanto amplificato. Oggi si va a investire su un qualcosa di non materiale, che non può essere toccato, non è tangibile. Vale per quanto detto sopra sulle criptovalute, che rappresentano la sublimazione di questo concetto: monete, quindi strumenti per natura materiali, che sono smaterializzati.
E il trading online è stato una sorta di molla che ha dato il via  questo cambiamento portando in rete tutto ciò che un tempo era nei faldoni di cartone in una banca o presso un qualche ufficio. I risultati sono stati evidenti in termini di semplificazione visto che oggi accedere al mercato è realmente facile. Nuove strade che nascondono i medesimi pericoli, o che anzi sarebbe più corretto dire li abbiano amplificati.


Torna alla Home


Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...

IN PRIMO PIANO