La Viterbese riesce a trionfare solo ai calci di rigore contro una coraggiosa Paganese: finisce 1-1 dopo i tempi regolamentari, con i laziali passati avanti grazie alla punizione di Sini, ma all’ultimo secondo di partita gli ospiti riescono a pareggiare con Cuppone. Continua dunque l’ottimo momento per gli uomini di Sottili, che conquistano così un posto in semifinale di Coppa Italia Serie C, dove troveranno il Cosenza

L’inizio di gara è segnato dai tanti errori in fase d’impostazione da parte di entrambe le parti, con i ritmi della partita che faticano ad alzarsi. Dopo un discreto avvio della Paganese, i ragazzi di Sottili cominciano a prendere coraggio con il passare dei minuti e, alla prima vera occasione della sfida, riescono a trovare il vantaggio: da calcio di punizione Sini riesce a scavalcare la barriera con una parabola perfetta e a battere Galli.  Al 30′ gli uomini di Favo sfiorano seriamente il pareggio: gran botta dalla distanza di Ngamba da fuori area, ma il pallone si stampa contro la traversa, salvando un Pini che non ci sarebbe arrivato. La Paganese prova a premere fino alla fine del primo tempo, prendendosi anche qualche rischio su alcuni palloni velenosi persi in mezzo al campo, ma Pini non subisce nessun rischio clamoroso: sull’intervento in due tempi del portiere di casa sul tiro dalla distanza di Baccolo, si chiudono i primi 45′.

Gara che inizia in maniera equilibrata anche nella ripresa, gli uomini di Favo soffrono, ma riescono a restare in gara, cercando anche di trovare il pareggio soprattutto nel finale, quando le batterie dei padroni di casa cominciano a finire: prima, è bravo Cuppone a scappare via a Sini e a calciare a giro, ma Pini si allunga e devia in angolo; poi, l’estremo difensore dei laziali respinge con i pugni la botta violenta ma centrale di Cesaretti, entrato al posto di un deludente Boggian. All’ultimo pallone della gara, gli ospiti riescono finalmente a trovare il clamoroso pareggio: lancio per l’ottimo Cuppone, che di prima intenzione con una bella girata supera Pini, facendo esplodere i propri tifosi.



    Supplementari.  Per gli ospiti ci prova subito Baccolo, ma il suo tiro dalla distanza finisce fuori non di molto, mentre l’unica occasione per Sottili e i suoi arriva su un calcio di punizione di Vandeputte che finisce molto alto. Gara che resta in grande equilibrio anche nella seconda parte dei supplementari. La Viterbese sfiora il gol del nuovo vantaggio con Mendez, che non arriva per pochissimo in spaccata sul buon cross di Cenciarelli, mentre la Paganese ha due ottime occasioni nell’arco di un minuto: prima Pini deve prolungare oltre la traversa sul cross dei campani, ma sull’angolo successivo Piana riesce a liberarsi della marcatura avversaria e a colpire di testa da pochi passi, ma schiaccia troppo il pallone che finisce così alto.

    Ai calci di rigore, è la Viterbese a vincere alla fine: decisivi gli errori di Cuppone (traversa) e di Maiorano (tiro altissimo), che condannano una coraggiosa Paganese e mandano in semifinale i laziali, attesi dal Cosenza.

    VITERBESE-PAGANESE 5-4 dcr (1-1 dopo 90′, 1-1 dts)

    Viterbese (4-3-3): Pini 7; Peverelli 6, Rinaldi 6.5, Sini 7, Sanè 6; Baldassin 6, Checchin 5.5 (52′ Benedetti 5.5), Zenuni (66′ Cenciarelli 6); Bismark 7, De Sousa (71′ Mendez 5.5), Vandeputte 6.5A disp.: Iannarilli, Micheli, Celiento, Mbaye, Bizzotto, Calderini, Di Paolantonio, Atanasov, Mosti. All.: Sottili 7.
    Paganese (3-5-2): Galli 6; Meroni 5.5, Piana 6, Dinielli (62′ Acampora 6); Maiorano 5.5, Nacci 5.5 (75′ Bensaja 6), Baccolo 6.5, Bernardini 6, Ngamba 6.5; Boggian 5 (54′ Cesaretti ), Cuppone 7A disp.: Marone, Tazza, Cernigoi, Pavan, Tascone, Grillo. All.: Favo 6.
    Arbitro: Zufferli di Udine.
    Marcatori: 14′ Sini (V), 90’+4′ Cuppone (P)
    Note – Ammoniti: Zenuni, Pini (V); Piana, Galli (P)
    Sequenza rigori: Cuppone (P) Traversa; Mendez (V) Gol; Ngamba (P) Gol; Vandeputte (V) Parato; Bensaja (P) Gol; Sini (V) Gol; Cesaretti (P) Gol; Benedetti (V) Gol; Maiorano (P) Alto; Ngissah (V) Gol