Sabato 17 febbraio alle ore 21.00 e domenica 18 alle ore 19.00, il Teatro Civico 14 di Caserta ospita “Trattato di Economia” prodotto dalla compagnia Aldes. L’originalità di uno dei coreografi più apprezzati della danza contemporanea, Roberto Castello, incontra l’ironia e la sagacia di uno degli attori comici più influenti del panorama teatrale italiano, Andrea Cosentino, per realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno.
E’ l’incontro fra due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico, che per caso un giorno hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno. Dopo oltre un anno di letture, incontri, dubbi, entusiasmi e crisi il progetto prende una forma nella quale economia, arte e morale si aggrovigliano con esiti paradossali. Il risultato è un progetto performativo tra parola e gesto che si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso, almeno simbolicamente, di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria.
Il Teatro Civico 14 propone un terzo appuntamento dedicato ad attori e performers in formazione, dal titolo ATTORE/AUTORE >< AUTORE/ATTORE. Roberto Castello e Andrea Cosentino racconteranno la loro esperienza performativa ed autoriale. L’incontro si terrà domenica 18 febbraio alle ore 17.00, modererà Michele Di Donato (Il Pickwick), libero ingresso con prenotazione obbligatoria (stampa@teatrocivico14.org) fino ad esaurimento posti.
- 13:52
- 13:40
- 13:28
- 13:16
- 13:04
- 12:55
- 12:50
- 12:38
- 11:17
- 11:02
- 10:48
- 10:07
- 09:25
- 09:21
- 09:12
- 08:12
- 08:03
- 07:52
- 07:18
- 07:11
- 06:27
- 06:13
- 06:03
- 05:41
Sarno, è un giovane con problemi di tossicodipendenza l’assassino del salumiere Gaetano Russo
3 Febbraio 2026
2
Napoli, il «sistema» Pegaso sotto la lente della Procura: indagato Iervolino
9 Giugno 2026
3
«C’era il diavolo in quella casa»: l’omicidio di Jlenia Musella e le bugie smascherate del fratello violento
12 Febbraio 2026
4
Due secoli di carcere per il clan delle Salicelle, in Appello arrivano sconti: assoluta la compagna del boss
8 Gennaio 2026
5
Poggiomarino, guardia giurata massacrata per difendere il nuovo treno Eav: «Ecco chi mi ha ridotto così»
3 Gennaio 2026






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti