L’apertura del Parco Archeofluviale di Longola: una Venezia protostorica campana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tra pochi giorni finalmente si inaugurerà il Parco Archeofluviale di Lòngola – in pieno agro sarnese nocerino – lungo le sponde di un Sarno ancora abbastanza pulito, tanto da essere popolato da un piccola colonia di Lontre italiane.
La annotazione faunistica non sembra proprio coerente con l’argomento del Parco preistorico. Ma non è affatto così.
Il riferimento alle Lontre – animali rari e protetti perché a rischio di estinzione, perché in tutto il Belpaese se ne contano meno di mille – non è casuale e vuole sopratutto sottolineare il fatto che già per questa singolarità e per la possibilità di vedere all’opera le piccole lontre lungo le rive del Sarno, varrebbe la pena di fare il breve viaggio per raggiungere il sito preistorico longoliano.
E poi, basti pensare che la stessa presenza delle lontre a Lòngola è indice sicuro di un ecosistema fluviale di grande qualità, pienamente compatibile con la vita.
La località di Lòngola, in piena campagna, si trova ubicata infatti a poca distanza dall’uscita “Sarno” della Caserta/Salerno, a Est di Poggiomarino, comune a cui appartiene territorialmente. Essa è ubicata più o meno baricentricamente tra Poggiomarino, appunto, Striano, S. Valentino Torio, S.Marzano sul Sarno e le campagne scafatesi a nord della Città di Scafati.
Siamo insomma ai margini meridionali della pianura campana, che prese il nome dalla “Campania Felix” e, pare, insieme quest’ultima da Capua.
In quel tratto il fiume Sarno – un tempo detto Dragone – si destreggia marcando sinuosamente come un drago serpeggiante le due province di Napoli e Salerno, dividendo così storicamente i Bizantini dai Longobardi nell’Italia del primo Millennio fino ai Normanni, che nel sec. XI stabilirono i confini del più antico Regno d’Europa, il Regno di Napoli.
Ma il sito preistorico di Lòngola, definito ormai a stragrande maggioranza la “Venezia” della preistoria, testimonia invece una storia campana molto più antica, che affonda le proprie radici arcaiche negli acquitrini melmosi del Sarno che alimentava la vita industriosa di quelle genti, probabilmente sarrastre con ascendenze osche, che si erano insediate lungo le sue sponde lottando con costante tenacia e alterno successo contro le esondazioni fluviali e le eruzioni vulcaniche.
L’area del Parco archeologico preistorico e naturalistico, divenuta demaniale tra mille polemiche dopo la scoperta casuale del villaggio preistorico, è quella che era destinata al Depuratore del Medio Sarno.
Il Parco di Lòngola è stato ricavato sui circa trentamila metri quadrati concessi dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei al Comune di Poggiomarino.
Per una volta quindi i sogni sono divenuti realtà e il Parco è stato “tirato su” con passione – tra lo scetticismo e l’ostracismo di tanti – dall’archeologa preistorica Claude LIVADIE e da chi scrive, con il determinante aiuto di giovani e valenti tecnici, archeologi e architetti.
Così oggi possiamo annunciare che il Parco archeofluviale di Lòngola, tenacemente voluto e difeso per anni dal Sindaco di Poggiomarino Annunziata e dall’allora Assessore Gerardo Aliberti, tra difficoltà ambientali, amministrative e tecniche, sarà inaugurato nella mattina di Sabato 3 febbraio 2018.

Federico L.I. Federico




LEGGI ANCHE

Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

Sindacato di Polizia penitenziaria: “Le carceri in Campania sono le peggiori d’Italia”

La situazione delle carceri in Campania è al limite del collasso, con un quadro allarmante di sovraffollamento, carenza di personale, violenze e traffico di droga. A darne voce è Gina Rescigno, vice-segretario generale del sindacato di Polizia Penitenziaria, che ha evidenziato una serie di criticità preoccupanti. Secondo Rescigno, le carceri campane sono le peggiori d'Italia per sovraffollamento, con 7.480 detenuti al 28 febbraio, ben oltre la capacità massima di 6.169 posti disponibili. A questa situazione...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE