Pompei, riaprono tre Domus restaurate

SULLO STESSO ARGOMENTO

Edifici inaccessibili da anni e interventi di recupero e restauro che hanno aperto nuovi scenari negli scavi archeologici piu’ estesi. Il Grande Progetto Pompei, cominciato nel 2012 si avvia a conclusione, con 69 interventi conclusi e 7 in corso di completamento. Il 2017 si conclude con l’inaugurazione, da parte del ministro per i Beni e le Attivita’ Culturali Dario Franceschini, delle tre Domus di via di Nocera, mai aperte al pubblico.
L’edificio Domus e Botteghe, la Casa del Tricilino all’aperto e la Casa del Larario Fiorito rientrano tra i 37 edifici restaurati negli ultimi due anni, quando il progetto finanziato al 75% dall’Unione Europea e per il 25% da fondi nazionali, complessivamente con 105 milioni di eurro, ha subito una forte accelerazione nei lavori.
Le nuove domus, che da oggi saranno aperte al pubblico, furono scavate parzialmente negli anni ’50 da Maiuri e riportate completamente alla luce soltanto alla fine degli anni ’80. Si trovano nel settore sud-orientale della citta’ antica, nei pressi di Porta Nocera, passaggio privilegiato per chi dal suburbio arrivavano a Pompei per assistere agli spettacoli nell’anfiteatro. Una zona “commerciale” dove comunque esistevano edifici residenziali. Domus e Botteghe e’ la tipica “casa – bottega”: gli ambienti a fronte strada adibiti all’uso commerciale e la zona residenziale su una corte scoperta con un triclino in muratura e un porticato dal quale si accede agli ambienti piu’ nobili. Le decorazioni degli ambienti sono in IV stile pompeiano, che almomento dell’eruzione del 79 a.C. erano in fase di rifacimento. La Casa del Triclinio all’aperto ha un carattere piu’ modesto, con spazi ristretti ma con una vasta area dedicata al giardino oggi piantata a vigneto, come doveva essere prima dell’eruzione. Proprio nel vigneto si trova i triclinio estivo, la sala da pranzo, con due fontane a nicchia rivestite da mosaici in pasta vitrea, pomici e conchiglie. L’accesso di via della Palestra probabilmente era una sorta di osteria per i frequentatori dell’Anfiteatro.
La Casa del Larario Fiorito nasce invece dall’accorpamento di due abitazioni indipendenti probabilmente per rispondere a una funzione anche commerciale, o comunque pubblica per via delle iscrizioni elettorali presenti in uno degli ambienti. In questa grande abitazione sono conservate pitture originali, tra le quali la decorazione della grande sala, l’Oecus, affacciata sul giardino, con quadretti mitologici al centro di pannelli giallo ocra. Il Larario era destinato al culto domestico ed e’ decorato con amorini in volo e fiori sparsi.




LEGGI ANCHE

Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

Benevento, assolto il figlio del boss Bartolomeo Massaro

Il Giudice Monocratico, Dott. Nuzzo del Tribunale di Benevento, ha emesso un'assoluzione per Gianluca Massaro, un giovane di 23 anni di Arpaia difeso dall'avvocato di fiducia Vittorio Fucci. Massaro era stato accusato di aver provocato un incidente stradale mentre era alla guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. Figlio del noto boss Bartolomeo Massaro del clan omonimo, attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Augusta per vari reati, tra cui omicidi e associazione a delinquere di...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE