AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:25
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 18:25
13.5 C
Napoli

Maltempo, allerta meteo in Campania da mezzanotte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo valevole a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani. Su buona parte del territorio campano, rende noto la Protezione civile regionale, insisterà una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali che localmente potranno assumere moderata intensità. Tale quadro meteo è associato a venti forti, con raffiche nei temporali e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle zone circostanti e occasionali fenomeni franosi.
L’allerta per criticità idrogeologiche dovute alle precipitazioni riguarda, in particolare, le seguenti zone: Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele. Sul resto della Campania vige comunque l’allerta per vento forte con raffiche nei temporali e mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di “porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, come previsto dai rispettivi piani di protezione civile”.

LEGGI ANCHE

Maltempo in Campania, scatta l’allerta gialla: previsti temporali e venti forti

di A. Carlino 16 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo per venti forti e, contestualmente, un’allerta di livello giallo per temporali sui settori meridionali del territorio regionale. Il provvedimento è stato adottato in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale e sarà in vigore dalle ore 18 di oggi, lunedì 16 febbraio, fino alle ore 18…

Continua a leggere

Allerta meteo prorogata in Campania, ma livello ridotto a giallo

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:24 14:24

L’allerta meteo resta attiva in Campania fino alle ore 18 di domenica 15 febbraio. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha deciso di prorogare le misure di vigilanza, ma con il livello di pericolosità ridotto su alcune aree. Da arancione a giallo sulle zone 1 e 3 In particolare, il…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA