Come saranno i computer del futuro, La tecnologia della nuova era

SULLO STESSO ARGOMENTO

I computer nell’uso quotidiano

Oggi sarebbe impossibile immaginare la nostra vita senza l’ausilio dei computer, hanno invaso letteralmente ogni settore, dall’attività lavorativa alla gestione delle vacanze, dallo svago allo shopping. Senza essi dovremmo rinunciare veramente a tante cose, ma soprattutto a tante comodità.

La passione dei giovani verso questi esempi di tecnologia é nota, non c’è ragazzo che non riesca a smanettare con il computer con estrema facilità sin dal primo momento che se lo ritrova davanti, come se avesse fatto questo da sempre. I giovani riescono a sfruttarne tutte le funzionalità in maniera intuitiva ed istintiva, prima ancora che qualcuno gliele abbia spiegato.

» con grande sorpresa tuttavia che si scopre quanto, anche le persone che manifestano avversione verso il progresso tecnologico, in realtà ne facciano largo uso.

    Questi ultimi spesso pensano di essere negati magari perché più agée o forse per indole personale, ma guai a sottrarre loro lo smartphone che inconsapevolmente secondo le più recenti stime, tengono in mano fino a sette ore al giorno.

    Per computer che usano la tecnologia odierna puoi dare un occhiata a migliornotebook.net

    I computer/notebook nell’immaginario comune

    I computer del futuro e il loro sviluppo sono argomenti che creano di certo numerose incognite, ma anche grandi aspettative e soprattutto una buona dose di curiosità.

    Spesso ci si domanda come saranno i computer di domani, cosa faranno e la fantasia prende il volo, supportata dalla visione fantastica che ci viene proposta da molti film visionari come blade runner, la donna perfetta, Lucy, The machine e tanti altri.

    Il comune denominatore di tutte queste storie é lo sviluppo del computer che, in maniera inquietante inizia a pensare e cerca di prendere il sopravvento sull’uomo. In quasi tutti si condensa una storia di lotta più o meno fisica come in terminator, quasi sempre sul finale si assiste alla trasposizione di una partita di scacchi tra l’uomo e la macchina che, manco a dirlo, parla, pensa, agisce in completa autonomia.

    In effetti i film non sono poi così lontani da quello che in futuro probabilmente riusciranno a fare le macchine, che si spera si evolveranno in maniera più accomodante rispetto alle più ardite previsioni di registi e sceneggiatori dei nostri tempi.

    » abbastanza recente il sorprendente avvenimento avvenuto nei laboratori di facebook durante una ricerca condotta sull’intelligenza artificiale.

    Ebbene i ricercatori hanno sorpreso due bot mentre si scambiavano informazioni in completa autonomia e fuori da ogni intenzione umana, usando un linguaggio assolutamente sconosciuto. La cosa ha spinto il personale coinvolto a spegnere i computer non potendo riuscire a controllarli.

    Verso quale direzione vanno i computer/notebook del futuro

    Si sa già da tempo che i computer del futuro potranno sviluppare alcuni dei cinque sensi umani. Inizialmente si potrà parlare del tatto e della vista per poi estendere le capacità all’olfatto, al gusto e all’udito.

    Ci si dirige verso l’era più evoluta dei sistemi cognitivi, cioé di sistemi tecnologicamente avanzati in grado di percepire la realtà e interpretarla, quindi di apprendere, allo scopo finale di interagire con l’ambiente che hanno intorno.

    Probabilmente i computer del futuro saranno capaci di elaborare ragionamenti attraverso l’analisi degli elementi circostanti e di assumere decisioni, riuscendo a ragionare poiché elaboreranno le informazioni acquisite autonomamente.

    La novità più sorprendente sarà la possibilità di interagire proprio con il mondo reale per far si che si trasmettano sensazioni e ciò avverrà attraverso un sofisticato sistema di vibrazioni, ma non solo.

    Le applicazioni per pc più innovative

    Grazie allo sviluppo tecnologico presto i computer potranno essere utilizzati in maniera decisiva in ambito medico.

    Il settore medico infatti e il diagnostico sono quelli che attendono con maggiore trepidazione lo sviluppo dei computer, per avvalersi del dettaglio di analisi di immagini che solo un software con l’ausilio di un hardware possono fornire.

    Il computer potrà diagnosticare un tessuto sano da uno malato attraverso la sola analisi di un singolo pixel.

    L’obiettivo peraltro ambizioso consiste nel creare dei computer di nuova generazione che imitino, per ciò che concerne il funzionamento, il cervello umano, allo scopo di acquisire informazioni ed esperienze in maniera autonoma, ricordando gli avvenimenti e imparando dagli errori.

    In tema di sicurezza le frontiere sono altrettanto valide. Si potranno sfruttare le infinitesimali capacità di rilevazione dei computer, come vibrazioni e onde sonore non captabili dall’orecchio umano.

    Questi suoni, opportunamente interpretati e quindi filtrati, potranno far prevedere dalle frane ai terremoti, ai maremoti e altre calamità per ora non prevedibili.

    I computer del futuro potranno lanciare dei sistemi di allerta con congruo anticipo, tali che sia possibile per gli esseri umani mettersi al riparo .






    LEGGI ANCHE

    Manfredi festeggia la vittoria sul vincolo commerciale a Napoli

    Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si ritiene soddisfatto per la vittoria ottenuta sul vincolo commerciale nel Centro storico. Durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar...

    Camorra, sequestro beni allo sponsor della Casertana calcio

    Sequestro beni per oltre 1,5 milioni di euro a imprenditore ritenuto contiguo al clan Belforte dei Marcianise. E tra i beni sequestrati c'è anche...

    Voragine a Napoli, ripristinata la fornitura idrica nel quartiere Vomero

    L'azienda idrica di Napoli, Abc, ha completato con successo, nella tarda serata di ieri come inizialmente programmato, il ripristino della fornitura d'acqua nell'area del...

    Clan Vanella Grassi: morto in carcere il boss Vincenzo Esposito, detto ‘o Porsche

    Vincenzo Esposito, noto come ‘o Porsche, boss della Vanella Grassi, è morto in carcere a Parma, dove era detenuto da tempo. Secondo fonti investigative,...

    Castellammare, fermato il presunto killer di Alfonso Fontana. Funerale show al “Fasano”

    Fermato il ras del Bronx, Catello Martino detto "puparuolo". Un furto la causa dell'omicidio

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE