Camorra a Torre del Greco, rischio scarcerazione a catena per boss e gregari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre del Greco. Un provvedimento a catena quello emesso dai giudici del Riesame di Napoli nei confronti di Armando Maisto, detenuto nell’ambito del processo denominato “Bolla Papale” a carico di presunti esponenti delle cosche Di Gioia e Papale di Torre del Greco.
Il difensore di Maisto dopo il diniego alla scarcerazione dei Giudici della Corte di Appello di Napoli per decorrenza dei termini di custodia cautelare avevano fatto ricorso al Riesame di Napoli che lo avevano accolto perchè decorsi i termini di due anni tra la sentenza di primo grado emessa il 27 aprile del 2015 e quella del 6 luglio 2017.
Secondo i giudici del Riesame, la sospensione dei termini di custodia cautelare per l’astensione dei difensori è intervenuta dopo che in effetti erano trascorsi i due anni dal primo verdetto. E così la decisione che porta Maisto fuori dal carcere, in attesa della sentenza definitiva della Cassazione, apre le porte ad altri imputati nello stesso processo.
Quasi tutti quelli che sono stati condannati a pene inferiori ai dieci anni saranno liberati se non detenuti per altra causa. Cade la misura cautelare per Nunzio Avvoltoio e Raimondo Amendola, per esempio, difesi dall’avvocato Antonio Cirillo, ma i due restano in carcere perché detenuti per altri reati.
Nella sentenza di Appello gli uomini ritenuti affiliati alle cosche Di Gioia e Papale di Torre del Greco e Ercolano, per associazione per delinquere, estorsioni e minacce avevano avuto condanne piuttosto miti.
La pena più pesante era stata inflitta a Giovanni Oliviero, uomo di fiducia del ras Filippo Cuomo, condannato a 14 anni e due mesi di reclusione, mano pesante anche per il boss dei “catanesi”, Pietro Papale condannato a dieci anni di carcere, otto anni di carcere invece sono stati inflitti al suo colonnello Bartolomeo Palomba, così come Giovanni Di Dato detto “Giannino ’o meccanico,” e a Gennaro Granato e Michele Ciaravolo.
A seguire poi sei anni e otto mesi la pena per Marco Perrone, sei anni e due mesi a Pietro Formicola, e ancora sei anni di carcere per  Giuseppe Scognamiglio; cinque anni e quattro mesi di carcere è la condanna per Francesco Accardo, Mario Falanga, Vincenzo Farese, Agostino Giordano, Gaetano Magliulo, Armando Maisto, Giosuè Miranda, Pietro Sepe e Giuseppe Terrone. Cinque anni di reclusione per Raimondo Amendola.
Invece, quattro gli anni di carcere per Nunzio Avvoltoio e Gennaro Busco. Condannati anche i tre pentiti: Isidoro di Gioia, figlio del boss ucciso Gaetano ‘o tappo è stato condannato a due anni e quattro mesi: un anno e 8 mesi per Ignazio Maglilo e un anno e sei mesi per Filippo Cuomo.
Infine le due donne del clan Gerardina Cefariello e Michela Nocerino sono state condannate e un anno e otto mesi di carcere. Fu assolto invece Luigi Nocerino.Il blitz Bolla Papale portò in carcere nel dicembre del 2013 numerosi esponenti dei due clan che avevano egemonizzato il territorio.


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO