Napoli, a Coroglio l’inferno della movida: residenti esasperati

Condivid

Napoli – Traffico paralizzato, marciapiedi invasi da auto in sosta selvaggia, clacson impazziti e fiumi di persone in coda per entrare nei locali. È questo lo scenario che si ripete ogni fine settimana a Coroglio, nel quartiere Bagnoli di Napoli, dove la movida notturna ha assunto i contorni di un incubo per i residenti.

A documentarlo sono le immagini e le segnalazioni inviate da diversi cittadini al deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi–Sinistra), che da tempo denuncia il dilagare dell’illegalità nella zona.

“La situazione è semplicemente invivibile – racconta uno dei residenti –. Ogni weekend siamo ostaggio del traffico, non riusciamo nemmeno a tornare a casa o trovare parcheggio. Ma ciò che più fa rabbia è l’illegalità che prolifera sotto gli occhi di tutti: parcheggiatori abusivi che chiedono 10 euro per ogni auto e fanno affari d’oro, mentre le istituzioni restano in silenzio”.

I cittadini raccontano di continue segnalazioni inviate alla Polizia Municipale e alle forze dell’ordine, spesso rimaste senza risposta. “Il quartiere è completamente abbandonato – aggiungono –. La sera diventa terra di nessuno, e chi ci vive è costretto a subire”.

Dura la presa di posizione di Borrelli: “La mala movida arricchisce la criminalità e tiene in ostaggio i cittadini onesti. È necessario un intervento frontale per stroncare il sistema di affari illeciti che ruota intorno alla notte di Coroglio.

Ogni weekend la malavita incassa migliaia di euro estorcendo i gestori, occupando abusivamente suolo pubblico e imponendosi con violenza. Non possiamo permettere che interi quartieri finiscano nelle mani dei delinquenti. Servono controlli rigidi e dispositivi di sicurezza permanenti”.

Il deputato ha rilanciato l’appello al Comune e alla Prefettura affinché si intervenga al più presto per ristabilire la legalità e restituire vivibilità al quartiere. “I diritti dei residenti non possono essere calpestati – ha concluso –. È ora di dire basta all’illegalità e di difendere chi in quei luoghi ci vive ogni giorno”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Giugno 2025 - 16:41

Leggi i commenti

  • Leggendo questo articolo sembra che la situazion a Coroglio sia veramente grave. I residenti soffrono molto, ma non so se il deputato Borrelli sta facendo abbastanza per risolvere i problem. L'illegalità è un tema complesso e le forze dell'ordine dovrebbero intervenire più spesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Reggia di Caserta cancella il concerto di Gergiev: polemiche e reazioni a catena

Caserta– Niente concerto di Valery Gergiev alla Reggia di Caserta. Dopo settimane di polemiche, la… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 20:26

Contursi, furto di cavi di rame mette fuori uso impianti sull’A2

Contursi – Un furto di cavi di rame e altri materiali strategici ha paralizzato i… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 20:16

Vitulano, dopo un secolo i nipoti americani ritrovano le radici del nonno emigrato

Vitulano  – A oltre cento anni dall’emigrazione di Luigi Alessandro Rivellini, partito da Vitulano nel… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 20:06

Napoli, la telenovela Osimhen è finita

Dopo settimane di voci, trattative sottotraccia, offerte smentite e ipotesi suggestive, la telenovela estiva del… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 19:54

Morto a Ibiza il dj napoletano Michele Noschese noto come Godzi

È morto a Ibiza, nella notte tra venerdì e sabato, Michele Noschese, in arte Godzi,… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 19:37

Fiamme sul treno della Circumvesuviana: 15 feriti. Aperta un’inchiesta

Napoli – Ancora un grave episodio sulla linea Circumvesuviana, una delle tratte ferroviarie più criticate… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 18:54