

L'accesnione dell'Albero in piazza Municipio (foto di Ezio Cairoli)
Napoli – Napoli ha dato il via ufficiale alle festività natalizie, illuminando a giorno le sue strade e piazze in un'esplosione di luci che copre l'intera città. Ieri sera, 16 novembre, una marea di persone ha invaso Piazza Municipio per assistere all'accensione simbolica del grande albero di Natale, un evento che ha sancito l'inizio anticipato di un Natale che si preannuncia "straordinario".
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi, dell'assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato e del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola. L'attesa è stata ripagata con l'inaugurazione di un progetto imponente: 150 chilometri di strade illuminate e un totale di 5.000 installazioni luminose sparse in centro e nelle periferie.
Il Sindaco Manfredi ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione e l'importanza della collaborazione con la Camera di Commercio. "A questo Natale abbiamo dedicato tanto impegno e anche tante risorse," ha dichiarato Manfredi, esprimendo l'auspicio che sia un periodo di "gioia e di serenità per i nostri concittadini e per i tanti turisti".
Il primo cittadino ha anche posto l'accento sull'impatto economico dell'iniziativa: "Speriamo che sia anche un'opportunità di sviluppo commerciale per gli imprenditori. I napoletani volevano queste illuminazioni, e l'anno prossimo faremo ancora meglio: dobbiamo regalare questa gioia ai cittadini, ai bambini, alle tante famiglie che desiderano avere questo momento di serenità."
L'assessora Armato ha descritto l'atmosfera in piazza come "un momento emozionante per le migliaia di persone," rimarcando lo sforzo eccezionale per anticipare i tempi e garantire un'illuminazione capillare. "Quest'anno ci abbiamo messo un impegno strepitoso e straordinario, abbiamo voluto precorrere i tempi, essere quanto più espansivi possibili," ha spiegato, evidenziando le 5mila installazioni per 150 chilometri di luce.
L'obiettivo è chiaramente quello di sfruttare l'appeal turistico in un periodo già molto frequentato. "La città è già pienissima di turisti, già pienissima di persone gioiose che sono nella nostra città alla ricerca di sorprese, di vivacità, di energia, cosa di cui Napoli è veramente ricca," ha concluso Armato, dando il benvenuto ufficiale al "Natale luminoso" di Napoli.