Calcio

Mourinho torna al Benfica dopo 25 anni: è il nuovo allenatore del club portoghese

Condivid

LISBONA – Venticinque anni dopo, José Mourinho torna al Benfica. È ufficiale: lo Special One è il nuovo allenatore dei lusitani. Il presidente Rui Costa lo ha scelto per rilanciare la squadra dopo la clamorosa sconfitta casalinga contro il Qarabag, costata la panchina a Bruno Lage.

Un ritorno che ha il sapore del destino. Mourinho era stato già alla guida del Benfica nel 2000, ma la sua esperienza durò appena tre mesi, interrotta da una disputa contrattuale. Ora, con un palmarès che include due Champions League e decine di trofei, l’allenatore portoghese si ripresenta al Da Luz con ben altra statura e con l’obiettivo di riportare il club ai vertici in patria e in Europa. Curiosamente, il nuovo incarico arriva dopo il suo recente licenziamento dal Fenerbahçe, eliminato proprio dal Benfica nelle qualificazioni di Champions.

E altrettanto curioso è l’incrocio con Richard Rios, giocatore a lungo corteggiato dalla Roma, ultima avventura italiana dello Special One. Per Mourinho è anche un ritorno a casa, in quel campionato portoghese che lo vide esplodere nel 2004 con il Porto, quando conquistò la Champions League entrando definitivamente nella storia del calcio mondiale.

Articolo pubblicato il 18 Settembre 2025 - 17:13 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa