Savignano Irpino – Una tragedia che ha scosso l’intera comunità. Si è conclusa nella tarda serata di ieri la disperata ricerca di un uomo di 97 anni, scomparso nel pomeriggio dalla sua abitazione di contrada Piano, a Savignano Irpino, in provincia di Avellino.
Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto in un dirupo, poco distante da casa, grazie all’impiego di un drone con termocamera.
L’allarme era stato lanciato dai figli, preoccupati perché il padre non era rientrato dopo essersi allontanato a piedi. Una circostanza non insolita: l’anziano, nonostante l’età avanzata, era solito fare piccole passeggiate nella zona rurale, dove era molto conosciuto e apprezzato da tutti. Ma questa volta qualcosa è andato storto.
Le ricerche e il ritrovamento
Le operazioni sono partite subito, coordinate dai carabinieri della stazione locale e dal Nucleo comunale di Protezione Civile. Squadre di volontari hanno battuto strade di campagna, viottoli e sentieri impervi, senza mai interrompere le ricerche.
Decisivo si è rivelato l’intervento di un drone equipaggiato con termocamera, che ha permesso di individuare un corpo tra la vegetazione fitta di un dirupo.
Quando i soccorritori hanno raggiunto il luogo indicato dalle immagini, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 97enne. Le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa della conformazione del terreno, ma sono state portate a termine nella notte.
L’ipotesi dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio scivolando lungo un tratto scosceso, una caduta che purtroppo si è rivelata fatale. La salma è stata affidata all’autorità giudiziaria per gli accertamenti di rito, ma già da subito si esclude il coinvolgimento di terze persone.
Una comunità in lutto
La notizia si è diffusa rapidamente, gettando nello sconforto l’intero paese. «Era una persona buona, gentile, rispettata da tutti – raccontano i vicini –. Nonostante i suoi 97 anni, non rinunciava mai a uscire di casa e a salutare chi incontrava».
Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia, rimarcando come la scomparsa del 97enne rappresenti «una perdita dolorosa per tutta la comunità di Savignano Irpino».
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 22 Agosto 2025 - 09:16