Attualità

Colleferro, tenta di truffare un’anziana:denunciata 42enne napoletana

Condivid

Roma – Ha cercato di raggirare un’anziana di 88 anni con la classica truffa del “finto incidente del nipote”, ma il suo piano è stato sventato grazie alla prontezza di una vicina di casa.

Una donna di 42 anni, originaria di Napoli, è stata denunciata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Colleferro, in provincia di Roma, nell’ambito di un più ampio dispositivo di contrasto alle truffe agli anziani predisposto dal Comando Provinciale.

I fatti si sono verificati nella mattinata di venerdì 28 giugno. Al 112 è arrivata la segnalazione di una donna, allarmata per quanto stava accadendo alla sua vicina: l’anziana, visibilmente turbata, aveva ricevuto diverse telefonate da sedicenti avvocati e carabinieri che la informavano di un presunto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il nipote. In cambio del silenzio e dell’impunità, i truffatori le chiedevano denaro contante e gioielli.

All’arrivo dei Carabinieri, sotto l’abitazione della vittima è stata trovata la 42enne, il cui ruolo nel tentativo di truffa è stato accertato attraverso gli immediati accertamenti investigativi. La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Velletri e, su proposta dei militari del NOR, le è stata applicata anche una misura di prevenzione: il divieto di ritorno a Colleferro per due anni.

Truffe agli anziani: il rischio resta alto

L’episodio conferma l’allarme costante sul fronte delle truffe agli anziani, spesso messi nel mirino da gruppi ben organizzati che sfruttano la fragilità e l’emotività delle vittime. Determinante, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini e la tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine.

Le autorità ribadiscono l’importanza di segnalare subito ogni comportamento sospetto, in particolare nei confronti degli anziani soli: spesso, una semplice telefonata può fare la differenza tra un raggiro riuscito e un truffatore assicurato alla giustizia.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Giugno 2025 - 14:49
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Questo articolo è interessante e mette in evidenza come le truffe agli anziani sono un problema serio. È importante che le persone siano attenti a simili situazioni e aiutino chi ne ha bisogno, specialmente quando si tratta di persone anziane.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno

Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:23

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35