Truffa sventata grazie a una vicina attenta
Roma – Ha cercato di raggirare un’anziana di 88 anni con la classica truffa del “finto incidente del nipote”, ma il suo piano è stato sventato grazie alla prontezza di una vicina di casa.
Una donna di 42 anni, originaria di Napoli, è stata denunciata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Colleferro, in provincia di Roma, nell’ambito di un più ampio dispositivo di contrasto alle truffe agli anziani predisposto dal Comando Provinciale.
I fatti si sono verificati nella mattinata di venerdì 28 giugno. Al 112 è arrivata la segnalazione di una donna, allarmata per quanto stava accadendo alla sua vicina: l’anziana, visibilmente turbata, aveva ricevuto diverse telefonate da sedicenti avvocati e carabinieri che la informavano di un presunto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il nipote. In cambio del silenzio e dell’impunità, i truffatori le chiedevano denaro contante e gioielli.
All’arrivo dei Carabinieri, sotto l’abitazione della vittima è stata trovata la 42enne, il cui ruolo nel tentativo di truffa è stato accertato attraverso gli immediati accertamenti investigativi. La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Velletri e, su proposta dei militari del NOR, le è stata applicata anche una misura di prevenzione: il divieto di ritorno a Colleferro per due anni.
Truffe agli anziani: il rischio resta alto
L’episodio conferma l’allarme costante sul fronte delle truffe agli anziani, spesso messi nel mirino da gruppi ben organizzati che sfruttano la fragilità e l’emotività delle vittime. Determinante, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini e la tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine.
Le autorità ribadiscono l’importanza di segnalare subito ogni comportamento sospetto, in particolare nei confronti degli anziani soli: spesso, una semplice telefonata può fare la differenza tra un raggiro riuscito e un truffatore assicurato alla giustizia.
Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto
L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto
Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto
Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto
Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto
Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo articolo è interessante e mette in evidenza come le truffe agli anziani sono un problema serio. È importante che le persone siano attenti a simili situazioni e aiutino chi ne ha bisogno, specialmente quando si tratta di persone anziane.