Cronaca Benevento

Teneva un falco gheppio rinchiuso in una gabbia a Benevento, denunciato un 60enne

Condivid

Era chiuso in una gabbia, incapace di volare, prigioniero probabilmente fin da quando era solo un pullo caduto dal nido. Un maschio di gheppio, rapace della specie Falco tinnunculus, è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali di Montesarchio insieme agli agenti della Polizia metropolitana di Napoli e alle guardie volontarie della Lipu.

L'intervento è scattato nelle pertinenze di un'abitazione di un 60enne del posto, in provincia di Benevento, dove l’animale era detenuto illegalmente. Il falco, a causa della lunga reclusione, non ha mai imparato a volare. Una condizione grave che ha spinto le autorità ad affidarlo immediatamente al Cras di Napoli, centro specializzato dell’Asl Napoli 1 per la riabilitazione della fauna selvatica.

Il proprietario dell’abitazione è stato denunciato a piede libero alla Procura di Benevento con le accuse di detenzione abusiva di fauna selvatica e ricettazione. Il gheppio, come tutti i rapaci diurni, è protetto da normative speciali per il suo ruolo fondamentale nella tutela degli equilibri naturali e urbani. L’operazione sottolinea ancora una volta l’importanza della vigilanza ambientale e della sensibilizzazione contro la detenzione illegale di specie selvatiche.

Articolo pubblicato il 14 Maggio 2025 - 13:26 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Questo articolo è molto interessante e fa riflettere su come gli animali vengano trattati. È importante che ci sia più attenzione alla protezione degli animali selvatici, specialmente quelli che sono in pericolo come il gheppio. La legge deve essere seguita.

Pubblicato da
Federica Annunziata