Foto archivio
Era chiuso in una gabbia, incapace di volare, prigioniero probabilmente fin da quando era solo un pullo caduto dal nido. Un maschio di gheppio, rapace della specie Falco tinnunculus, è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali di Montesarchio insieme agli agenti della Polizia metropolitana di Napoli e alle guardie volontarie della Lipu.
L’intervento è scattato nelle pertinenze di un’abitazione di un 60enne del posto, in provincia di Benevento, dove l’animale era detenuto illegalmente. Il falco, a causa della lunga reclusione, non ha mai imparato a volare. Una condizione grave che ha spinto le autorità ad affidarlo immediatamente al Cras di Napoli, centro specializzato dell’Asl Napoli 1 per la riabilitazione della fauna selvatica.
Il proprietario dell’abitazione è stato denunciato a piede libero alla Procura di Benevento con le accuse di detenzione abusiva di fauna selvatica e ricettazione. Il gheppio, come tutti i rapaci diurni, è protetto da normative speciali per il suo ruolo fondamentale nella tutela degli equilibri naturali e urbani. L’operazione sottolinea ancora una volta l’importanza della vigilanza ambientale e della sensibilizzazione contro la detenzione illegale di specie selvatiche.
Una semifinale playoff si trasforma in una scena da guerriglia urbana. È successo domenica 11… Leggi tutto
Una retrocessione che brucia, ancora di più se a parlare è una delle icone della… Leggi tutto
Il Napoli dovrà fare a meno del suo uomo chiave in mezzo al campo. Il… Leggi tutto
Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter, è tornato a dire la sua in una lunga intervista… Leggi tutto
Mondragone – Un danno erariale di circa 320 mila euro è stato contestato a quattro dipendenti… Leggi tutto
Napoli si scatena con un evento che mischia storia, misteri e un tocco di follia:… Leggi tutto