Palazzo Donn’Anna
La terza edizione di Narrare il Patrimonio Museale, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, continua ad approfondire i diversi aspetti della Museografia e Museologia. Il 17° incontro si terrà giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18, presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli.
Nel corso dell’incontro, Alexander Schwarz, direttore dello Studio David Chipperfield Architects Berlin, esporrà il pensiero dello studio attraverso due progetti significativi: la James-Simon-Galerie di Berlino e l’espansione del National Archaeological Museum di Atene. Entrambi i progetti riflettono la filosofia dello studio sul dialogo tra architettura contemporanea e patrimonio storico. La James-Simon-Galerie serve come nuovo ingresso per l’Isola dei Musei di Berlino, aiutando a preservare questo sito UNESCO e facilitando l’accesso ai musei della zona tramite la Promenade archeologica. Atene, invece, vede una modernizzazione del suo Museo Archeologico Nazionale, aggiornando gli spazi per rispondere agli standard contemporanei, mantenendo un legame con l’ambiente urbano circostante.
L’incontro sarà introdotto da Roberto Fedele della Fondazione De Felice e l’architetto Paolo Mascilli Migliorini chiuderà la sessione. L’evento è parte della rassegna che celebra vent’anni della Fondazione, continuando fino a giugno 2025. Il comitato organizzativo include importanti figure del settore culturale. Il calendario degli incontri prevede altri illustri ospiti del panorama internazionale. Per chi non può partecipare di persona, le registrazioni degli incontri sono accessibili sul canale YouTube della Fondazione De Felice. Ulteriori dettagli sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione.
Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto
Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto
Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho letto dell'evento che si terrà a Napoli e mi sembra molto interessante, ma non so se riuscirò ad andare. Spero che ci saranno altre opportunità di partecipare a simili incontri in futuro per approfondire la museografia.