Nuovo capitolo nell’inchiesta Prisma: il giudice dell’udienza preliminare (GUP) di Roma ha respinto la costituzione di parte civile contro l’attuale assetto societario della Juventus, avanzata da più parti sulla base della Legge 231 sulla responsabilità amministrativa delle aziende.
Tuttavia, il tribunale ha accolto la costituzione di parte civile nei confronti degli imputati, richiesta da circa 200 azionisti, dalla Consob, dal Codacons, dal Fondo Libico e dall’Associazione Consumatori. L’indagine, che ha portato lo scorso 17 luglio alla richiesta di rinvio a giudizio di una decina di persone, coinvolge gli ex vertici della Juventus, tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, l’ex vicepresidente Pavel Nedved, l’ex direttore sportivo Fabio Paratici e l’ex amministratore delegato Maurizio Arrivabene. Le accuse a loro carico, a vario titolo, comprendono aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e false fatturazioni.
Secondo l’accusa, l’indagine si concentra su presunte plusvalenze fittizie e su manovre relative agli stipendi dei calciatori durante il periodo della pandemia da Covid-19. L’inchiesta, inizialmente condotta a Torino, è stata trasferita a Roma dopo la decisione del 6 settembre della Quinta sezione della Cassazione, che ha dichiarato l’incompetenza territoriale del capoluogo piemontese e ordinato il passaggio degli atti alla Procura della Capitale.
A coordinare il fascicolo sono i pm Giorgio Orano e Lorenzo Del Giudice, sotto la supervisione del procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. Il processo si preannuncia lungo e complesso, con sviluppi che potrebbero avere ripercussioni significative anche a livello sportivo ed economico.
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto
Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto