Cronaca Salerno

Omicidio stradale di 2 carabinieri e un anziano, giudizio immediato per Nancy Liliano

Condivid

Salerno – Sarà processata con rito immediato Nancy Liliano, accusata di omicidio stradale per la morte di due carabinieri in servizio e di un uomo anziano, vittime di un tragico incidente.

La procura di Salerno ha ottenuto dal gip il rinvio a giudizio senza aggravanti, ma con l’accusa di non aver saputo controllare il veicolo a causa dell’alta velocità.

L’incidente risale alla notte del 6 aprile dello scorso anno, lungo la strada che collega Eboli a Campagna. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la Range Rover guidata dalla Liliano viaggiava tra i 128 e i 133 km/h, una velocità ritenuta incompatibile con le condizioni della carreggiata.

Proprio l’alta velocità, secondo la procura, avrebbe impedito alla donna di controllare il mezzo, portandolo a schiantarsi prima contro l’auto di servizio dei carabinieri e poi contro quella dell’anziano, causando la morte di tre persone.

Il decreto del giudice per le indagini preliminari ha escluso la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Nel provvedimento non vi è alcun riferimento a tali circostanze.

L’incidente e le vittime

Tra le vittime del tragico impatto i carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro, in servizio presso la stazione di Campagna, e Cosimo Filantropia, l’anziano coinvolto nella collisione. Gravemente ferito anche il maresciallo Paolo Volpe, che quella notte era alla guida dell’auto dell’Arma colpita dalla Range Rover.

Gli inquirenti, coordinati dal procuratore capo Giuseppe Borrelli e dal vicario Luigi Alberto Cannavale, contestano alla Liliano negligenza, imperizia e imprudenza per aver violato il codice della strada superando i limiti di velocità.

Secondo l’accusa, l’auto dell’imputata, dopo l’impatto con la prima vettura, avrebbe accumulato un’elevata quantità di energia cinetica, ruotando di 180 gradi e finendo nella corsia opposta, colpendo mortalmente anche l’anziano.

Il processo si aprirà nel mese di febbraio dinanzi a un giudice monocratico. Undici le parti civili riconosciute, tra cui i familiari delle vittime e il maresciallo Volpe. La difesa dell’imputata è affidata all’avvocato Antonio Boffa.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 31 Gennaio 2025 - 08:38

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un caso molto triste quello di Nancy Liliano, la velocita è una cosa seria e non si deve mai sottovalutare. Speriamo che il processo possa portare chiarezza su quanto successo quella notte a Salerno.

    • È incredibile come certi incidenti possano accadere, ma è importante che ci siano delle conseguenze per chi non rispetta le regole della strada. La vita delle persone vale di più di un momento di imprudenza.

    • La situazione è davvero tragica e porta a riflettere sulla sicurezza stradale. È fondamentale educare tutti alla guida responsabile, per evitare che simili eventi accadano in futuro.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrestato “Arsenio Lupin” delle truffe agli anziani: ha solo 16 anni. “Sta carica, la signora tiene 100 anni”

L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:41

Arzano, travolge una donna e fugge: identificato e denunciato il pirata della strada

Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:19

Sequestrato a Poggiomarino capannone abusivo: rubava anche la corrente

Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 09:06

Napoli, sciacalli rubano gli attrezzi di uno dei tre operai morti al rione Alto

Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 08:20

Incidente in A1, 5 auto coinvolte: traffico in tilt nel primo weekend da bollino nero

Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:41

Camorra, i boss dei Moccia scarcerati ma con divieto di dimora in Campania e Lazio

Napoli - Sono tornati in libertà, ma con pesanti restrizioni, i vertici del clan Moccia… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:26