Cronaca Caserta

Caserta. Morto per fuga di ammoniaca, oggi autopsia sull’operaio 19enne

Condivid

Napoli- Si svolgeranno domani i funerali alle ore 12 presso la Chiesa Cristo Re, rione Berlingieri i funerali di Patrizio Spasiano, il 19enne morto per una fuga di ammoniaca nella azienda Frigo Caserta di Gricignano di Aversa.

Oggi si sono svolti i funerali.La madre di Patrizio, con la voce rotta dal dolore, ha dichiarato: “È morto da solo, è rimasto per quattro ore e mezzo lì dentro senza che nessuno gli desse una mano o anche soltanto una parola di conforto. Un ragazzino di soli 19 anni e tirocinante non doveva trovarsi in quel posto”.

Le indagini dovranno chiarire se gli altri operai presenti abbiano abbandonato Patrizio senza possibilità di soccorso o se la fuga fosse inevitabile. La Procura di Santa Maria Capua Vetere è al lavoro per fare luce su un episodio che riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, ha visitato i familiari di Patrizio, sottolineando il dramma di una famiglia distrutta dal dolore ma capace di mantenere una grande dignità.

“Come spiegare a questa famiglia, che ha educato Patrizio alla cultura del lavoro, che un ragazzo sfruttato fino al midollo può non tornare a casa per un incidente sul lavoro? Come spiegare che Patrizio non sarà più con loro perché gli è stato chiesto di fare un lavoro pericoloso senza la dovuta sicurezza?”, ha dichiarato Borrelli, sollevando interrogativi sulla responsabilità e sulla sicurezza sul lavoro.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 17 Gennaio 2025 - 19:46
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:38

Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio calabria

In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:22

Calcio e immagine, boom dei trapianti di capelli: sempre più calciatori e allenatori scelgono il ritocco estetico

Nel calcio moderno, dove l’apparenza conta quasi quanto la prestazione sul campo, l’immagine è diventata… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:10

Castel Volturno, sequestrato il lido Nettuno: era gestito dai cugini del boss Zagaria

Castel Volturno – Un altro duro colpo al clan dei Casalesi scuote la costa domizia.… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 15:58