Cronaca di Napoli

Patto politica camorra al comune di Caivano: chiesti 120 anni di carcere

Condivid

Patto tra politica e camorra al comune di Caivano: la procura antimafia ha richiesto la condanna di 14 persone, per un totale di oltre 120 anni di reclusione, coinvolgendo boss e gregari del clan capeggiato da Antonio Angelino, detto “Tibiuccio”

Il presunto boss di Caivano, Angelino, rischia 18 anni di carcere. Anche i colletti bianchi coinvolti nelle illecite attività sono stati duramente colpiti dalle richieste della procura. L’ex assessore, Carmine Peluso, ora collaboratore di giustizia, per lui è stata richiesta una condanna a 6 anni.

L’operazione, che ha portato all’arresto di 18 persone a novembre 2023, rappresenta il secondo capitolo di un’indagine che ha svelato un sistema corruttivo consolidato. Il clan Angelino, con a capo “Tibiuccio”, è accusato di aver condizionato gli appalti pubblici, infiltrandosi nelle amministrazioni locali.

Politici locali, tra cui un ex assessore e un ex consigliere comunale, sono accusati di aver favorito il clan, fornendo informazioni riservate sulle gare d’appalto in cambio di tangenti. Gli imprenditori, per ottenere gli appalti, erano costretti a versare somme di denaro sia ai politici che al clan. Il processo è in corso e la sentenza definitiva è attesa per l’inizio del prossimo anno.

Queste, nel dettaglio, le richieste di pena avanzate ieri dal pm nel corso della requisitoria:

  • Giovanbattista Alibrico: 10 anni
  • Antonio Angelino: 18 anni
  • Gaetano Angelino: 14 anni
  • Raffaele Bervicato: 5 anni
  • Domenico Celiento: 4 anni
  • Vincenzo Celiento: 4 anni e 6 mesi
  • Giovanni Cipolletti: 15 anni
  • Domenico Della Gatta: 4 anni e 8 mesi
  • Domenico Galdiero: 6 anni e 6 mesi
  • Raffaele Lionelli: 10 anni
  • Angelo Natale: 6 anni e 8 mesi
  • Carmine Peluso (pentito): 6 anni
  • Martino Pezzella: 12 anni e 8 mesi
  • Massimiliano Volpicelli: 6 anni e 8 mesi

Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2024 - 09:02
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, Borrelli picchiato in strada nella zona dei Camaldoli

Napoli – Ancora un episodio di violenza ai danni del deputato Francesco Emilio Borrelli. L’aggressione… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:56

Superenalotto di oggi 19 giugno 2025: tutte le quote

Nessun colpo grosso, ma otto sfiorano il sogno: vinti quasi 20mila euro a testa Nel… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:31

Camorra negli ospedali di Napoli: condanne per 71 anni al clan Cimmino

Napoli– Si chiude con otto condanne per un totale di 71 anni e mezzo di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:02

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 19 giugno 2025: il 32 torna protagonista

Hai giocato i tuoi numeri fortunati? Non perdere tempo: scopri subito i numeri vincenti del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:29

Castellammare, dottoressa aggredita in ospedale dal padre di una paziente

Castellammare – Un grave episodio di violenza ha scosso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:24

Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50 Cent, Mary J. Blige e John Legend

Napoli – Due serate destinate a fare la storia della musica internazionale illumineranno Piazza del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:55