Carabinieri e finanzieri hanno eseguito, questa mattina a Battipaglia, nel Salernitano, un decreto di sequestro preventivo in caso di urgenza, emesso dalla Procura di Salerno, di tre palazzi che, stando a quanto emerso finora dalle indagini, sarebbero stati costruiti sulla base di titoli abilitativi ritenuti illegittimi.
I destinatari del provvedimento cautelare sono 2 funzionari del Comune di Battipaglia, 4 professionisti privati, 4 legali rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori e 3 committenti, indagati, a vario titolo e in concorso, per reati previsti dal Testo unico dell’edilizia e falsita’ ideologica.
Per chi indaga, i funzionari addetti all’Ufficio tecnico del Comune di Battipaglia avrebbero rilasciato permessi di costruire illegittimi per l’edificazione dei 3 palazzi, uno di 8 piani e gli altri due di 7, destinati ad abitazione. Quei tre titoli abilitativi sono riferibili a interventi costruttivi di ‘demolizione di manufatti preesistenti e ricostruzione di nuovi edifici, con applicazione dell’ampliamento massimo del 35% del volume residenziale esistente;
ampliamento volumetrico previsto come opportunita’ dalla legge regionale Campania 19 del 2009 e dalla legge regionale 13 del 20220′, per ‘interventi straordinari di demolizione e ricostruzione’ oppure di ‘rigenerazione urbana’.
Alla base delle criticita’ che sarebbero emerse in relazione a ciascun permesso di costruire al centro dell’indagine, la corretta determinazione volumetrica delle consistenze da demolire sulle quali e’ stata calcolata la premialita’.
Il rilascio dei permessi di costruire ritenuti illegittimi, infatti, ha avuto, quale conseguenza, che, all’esito della demolizione di quelli che erano edifici monofamiliari di uno-due piani, sono stati realizzati palazzi di sette-otto piani, di altezza anche superiore ai 20 metri, spesso senza che vi sia stata neppure la precisa indicazione delle unita’ abitative che si sarebbero andate a insediare.
Indicazione, quest’ultima, indispensabile per calcolare gli standard urbanistici. “Il tutto – viene constatato dalla Procura – con un rilevante aggravio del carico urbanistico”.
Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto
Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto
C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto
Salerno - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto
Caserta - Un 31enne del napoletano, già noto per reati contro il patrimonio e droga,… Leggi tutto
Montella- L'intervento dei vigili del fuoco è necessario e risolutivo per liberare un bambino incastrato… Leggi tutto