Cronaca Avellino

Detenuto “lavorante” di Carinola aggredisce tre poliziotti in carcere

Condivid

Ieri nel carcere di Carinola, un detenuto addetto alla spesa ha aggredito due Sovrintendenti con pugni, schiaffi e calci, creando una situazione di emergenza.

Questo episodio è solo uno dei tanti che evidenziano l’esigenza di un nuovo modello custodiale, come sottolineato da Tiziana Guacci ed Ettore Natale, segretari regionali del SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria).

In seguito alla richiesta di spiegazioni riguardanti alcuni prodotti assenti dal listino della spesa, il detenuto insoddisfatto dell’esito della conversazione, ha portato un attacco violento improvviso contro i Sovrintendenti.

Nonostante il tentativo di fermarlo da parte dei poliziotti presenti sul luogo, il detenuto è riuscito a colpire un altro Sovrintendente prima di essere definitivamente bloccato.

I due Sovrintendenti aggrediti, insieme a un Assistente Capo Coordinatore che ha tentato di fermare l’aggressore, sono stati costretti a cercare assistenza medica.

Il detenuto è rientrato nel suo reparto senza subire alcuna conseguenza, essendo stato dichiarato non idoneo per l’isolamento dai medici di turno.

Rispondendo alla situazione, il SAPPE ha condannato l’aggressione, sostenendo che tali episodi critici e violenti generano stress operativo significativo per il personale della polizia penitenziaria.

Il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, ha espresso la sua preoccupazione per la sicurezza dei poliziotti e ha richiamato l’attenzione sulla necessità di provvedimenti urgenti, tra cui un inasprimento delle pene per i detenuti che aggrediscono il personale di Polizia Penitenziaria durante il loro periodo di detenzione.

Il leader del SAPPE, Donato Capece, ha fatto appello ai vertici del DAP (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria), affinché vengano introdotte regole severe per assicurare l’ordine e la sicurezza nelle strutture penitenziarie.

Capece ha chiesto l’imposizione di una “tolleranza zero” verso i detenuti violenti e ha sottolineato la necessità urgente dell’intervento statale per combattere l’impunità che domina nelle carceri.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Aprile 2024 - 16:06

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35

Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 05:59

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57