Cinema

AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale: due film per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

Condivid

**Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna al Cinema Academy Astra con “AstraDoc”**

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna il 8 marzo 2024, Arci Movie presenta un evento speciale di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale” presso il Cinema Academy Astra. Due film significativi saranno proiettati per raccontare le battaglie per i diritti delle donne.

Il primo film in programma, “Seven Winters in Tehran”, offre uno sguardo approfondito sulla condizione delle donne in Iran attraverso una toccante storia di violenza. Seguirà la proiezione di “Lala”, che narra la storia di una giovane rom nata e cresciuta in Italia senza documenti e permesso di soggiorno, mescolando realtà e finzione.

Entrambi i film saranno arricchiti dalla presenza di ospiti femminili, come Ludovica Fales, regista di “Lala”, e Gina Annunziata, coordinatrice della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. “Seven Winters in Tehran” racconta la storia di Reyhaneh Jabbari, un simbolo di resistenza per la lotta dei diritti delle donne in Iran.

Concentrandosi sulla realtà delle persone rom in Italia, il film “Lala” mette in luce le sfide legate all’identità e ai diritti di questa comunità spesso non riconosciuta. La rassegna “AstraDoc” è organizzata da Arci Movie in collaborazione con diverse istituzioni e con il patrocinio del Comune di Napoli. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle proiezioni, è possibile visitare i canali social di AstraDoc o il sito web www.arcimovie.it.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2024 - 12:03

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus scoperto in città

Napoli - Sotto un’apparente calma, Napoli si prepara a un’esplosione di gioia: la città è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 06:54

Oroscopo di oggi 5 maggio 2025 segno per segno

Oggi il cielo ci regala un’energia dinamica, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 05:55

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04