Cronaca Caserta

Succivo, sequestrato vivavio per illecita gestione di rifiuti speciali

Condivid

I militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, collaborati da personale specializzato del Dipartimento dell’A.R.P.A.C. di Caserta, hanno sottoposto a controllo un’attività vivaistica in comune di Succivo (CE).

L’accertamento ha evidenziato che sull’area interessata dall’attività, della estensione di circa 5 ettari, è risultato presente un grosso cumulo di circa 30 metri cubi di sfalci di potatura e tronchi d’albero in fase di combustione. Nel cumulo si sono evidenziate anche residui di cassette e di vasi in plastica in parte combusti.

Inoltre, sempre sulla stessa area, a pochi metri di distanza dal cumulo di sfalci combusti, si è riscontrata la presenza di un grosso quantitativo di rifiuti plastici (cassette rotte e portavasi), numerosi sacchi in plastica contenti vasi rotti e cumuli di scarti edili.
I rifiuti sopra descritti non sono risultati oggetto di gestione operativa, in quanto trattati in maniera del tutto difforme rispetto a quanto stabilito dalle condizioni del deposito temporaneo, e né di una corretta gestione amministrativa poiché è risultato carente il registro di carico e scarico per le relative movimentazioni. Inoltre, i rifiuti predetti non sono risultati raccolti per categorie omogenee e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute.

Pertanto, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo d’iniziativa del sopracitato vivaio e dei rifiuti sopra descritti.
Le attività d’indagine hanno portato ad accertare a carico dei due amministratori legali della società alla quale fa capo l’impresa vivaistica il reato di realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, mentre a carico di una terza persona, risultata essere il gestore di fatto del vivaio, responsabilità in ordine ai reati di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi nonché di combustione illecita di rifiuti.
Tutti e tre i soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per i rispettivi reati predetti.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2023 - 14:09

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59