Cronaca Napoli

Furto di rame all’ANM, 42enne ucraino fermato in stazione a Chiaiano

Condivid

Il 15 e il 16 settembre l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è stata vittima di due furti di cavi in rame in esercizio che hanno comportato l’interruzione della circolazione con soppressione dei treni arrecando notevoli disagi alla popolazione. Al fine di contrastare il fenomeno, il Compartimento Polizia Ferroviaria Napoli, in accordo con il responsabile della sicurezza aziendale ANM, ha predisposto dei servizi info investigativi e di appostamento al fine di catturare l’autore di questi ripetuti furti.

In particolare, nella scorsa nottata, alle ore 3 circa, i poliziotti, appostati nei pressi delle stazioni di Chiaiano e del Frullone, sono stati subito avvisati dal responsabile della sicurezza aziendale ANM di una indebita occupazione di due segnali, sintomo di un taglio di cavi. Pertanto, gli operatori si sono incamminati lungo i binari e, nei pressi della stazione di Chiaiano, hanno visto un uomo lanciare dei cavi di rame nella sottostante campagna per poi darsi alla fuga. Inseguito dai poliziotti, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato nell’ adiacente via Vecchia Napoli ed identificato in un 42enne ucraino, irregolare sul territorio nazionale, con precedenti di polizia.

L’uomo è stato tratto in arresto per furto aggravato, interruzione di pubblico servizio e resistenza a Pubblico Ufficiale; inoltre, da un successivo sopralluogo, è stato accertato che il 42enne aveva asportato precisamente due cavi di rame in esercizio dalla lunghezza di 12 metri cadauno, per un peso complessivo di circa 90 chili di rame che gli avrebbero fruttato non più di 500 euro di “guadagno” a fronte di ore e ore di blocco dei treni con disagi enormi per tutta la cittadinanza e i turisti che utilizzano quella linea.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 20 Settembre 2023 - 16:05
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:38