Nell'immagine il trenino dei satelliti Starlink
Quando si guarda il cielo notturno ci si emoziona davanti allo splendore delle stelle, della luna e della perfezione cosmica, che però sempre meno si riesce ad intravedere a causa dell’inquinamento di luci.
E spesso ci si confonde quando si osservano fenomeni naturali o artificiali scambiati in buona fede per oggetti non identificati. Alcuni giorni il razzo Falcon 9 – il cui primo stage era al suo nono volo – ha trasportato 53 satelliti partendo dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Space Force Station. In totale sono stati messi in orbita 3.108 satelliti.
E proprio nelle ultime sere nei cieli Italiani è stato possibile osservare il «trenino» dei satelliti Starlink, già osservati qualche mese fa, spettacolo ben visibile nella pianura Padana ma anche in Campania è stato possibile vedere il passaggio dei satelliti, seppur singolarmente.
Non c’è stata dunque nessuna notte di San Lorenzo bis, il fenomeno dei satelliti di Elon Musk che sorvolano i cieli notturni è e sarà sempre più un fenomeno “naturale” e frequente – e c’è chi non è affatto contento di questo – e tra l’altro si tratta di un fatto ampiamente prevedibile. Basta infatti andare su findstarlink.com, digitare la propria città e ricevere tutte le informazioni su quando la costellazione sarà visibile.
Dal prossimo giovedì, il pubblico potrà immergersi nel mondo crime e passionale di "MalAmore" della… Leggi tutto
Alvignano – È entrato nella fase finale il processo a carico di Valentina Torino, 29 anni… Leggi tutto
Frattamaggiore - Un tragico incidente sul lavoro si è verificato interno alle 15,30 di oggi… Leggi tutto
È stata presentata questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la 22esima… Leggi tutto
Tentava di allontanarsi in fretta alla vista della polizia, ma il suo passo nervoso ha… Leggi tutto
Il gol di Giacomo Raspadori al ‘Via del Mare’ non è solo un colpo decisivo… Leggi tutto