Caldo record alle porte su tutta l’Italia e l’allarme siccità si allarga

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il caldo record è ormai alle porte su tutta l’Italia, complice l’irruzione dell’anticiclone africano, e questo non fa che accentuare lo stato grave di siccità su tutto il paese.

Soprattutto al Nord, col fiume Po ormai in sofferenza da mesi e per lunghi tratti non piu’ navigabile a motore, e gli agricoltori in ginocchio per il bisogno di acqua in un periodo cruciale per i raccolti. Ma non solo.

In audizione alla Camera, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha anticipato la possibile estensione dello stato di emergenza ad altre regioni del Centro-Nord e ha annunciato misure ad hoc entro la fine del mese. Il 4 luglio e’ gia’ stato deliberato dal Consiglio dei ministri lo stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, per Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.



    Nell’informativa urgente a Montecitorio, Patuanelli ha detto che tale status potrebbe andare anche ad altre Regioni che hanno gia’ presentato o stanno presentando richiesta, tra cui Lazio, Umbria, Liguria e Toscana. Il Governo, ha assicurato, “sta lavorando per inserire nel decreto legge a sostegno dei lavoratori e delle imprese che intendiamo adottare entro la fine del mese alcune disposizioni urgenti per affrontare l’emergenza idrica”.

    Non piu’ rinviabile per il ministro “il rafforzamento del coordinamento degli interventi strutturali” per la mitigazione dei danni della siccita’ e per il “potenziamento e adeguamento delle infrastrutture idriche”. Il quadro, dalle campagne alle citta’, e’ pessimo.

    Da domani e nei prossimi giorni l’Italia, un po’ come tutta l’Europa occidentale, entra in quella che gli esperti temono sia la peggiore ondata di calore di quest’estate. Una specie di girone infernale. Le temperature sono in costante aumento, con picchi previsti di 42 gradi nel nostro Paese (alla penisola iberica va perfino peggio con 46 gradi).

    Piogge non se ne vedranno. E a farne le spese saranno corsi d’acqua e bacini sempre piu’ scarichi e terreni sempre piu’ aridi. Sciolta ormai da settimane, la neve sulle montagne non mitighera’ piu’ nemmeno con l’effetto albedo, ovvero il potere riflettente del bianco sui raggi del sole.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO