Napoli, 5 anni di carcere al tabaccaio ladro di Materdei

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. E’ stato condannato a cinque anni di carcere e 3200 euro di multa: Vincenzo Scutellaro, passato alla storia come il tabaccaio ladro di Materdei.

La sentenza è stata emessa oggi dal giudice di Napoli, Emilia Di Palma.Il 58enne è accusato di aver sottratto un “Gratta e Vinci” da 500mila euro a una 69enne, nella tabaccheria di via Materdei, il 2 settembre 2021. La sentenza e’ giunta al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato.

Oggi, la Procura di Napoli, al termine della requisitoria del pm Enrica Parascandolo aveva chiesto sei anni di carcere e una multa di 5mila euro. Come il Riesame prima di lei, il sostituto procuratore, durante la sua requisitoria, ha definito “tragicomica” la vicenda che ha visto protagonista Scutellaro e che ha fatto praticamente il giro del mondo.



    Per il pm il comportamento “post delictum” di Scutellaro e’ stato caratterizzato da consapevolezza, spregiudicatezza e da mancanza di una qualunque forma di pentimento. Secondo il magistrato, infatti, l’imputato ha portato avanti “…un diabolico disegno criminoso volto ad assicurarsi il profitto del delitto”.

    All’imputato gli inquirenti contestano un tentativo di estorsione, in relazione alla richiesta di ritirare la denuncia che si sarebbe concretizzato formulando al nipote della vittima la richiesta di ritirare la denuncia, e il furto aggravato del biglietto vincente.

    Una perizia mise in dubbio le capacita’ di intendere e volere di Scutellaro che invece vennero poi ritenute sussistenti una seconda consulenza. L’avvocato di Scutellaro ha subito annunciato il ricorso in appello.

    Oggi, al termine della sua arringa, ha chiesto per il suo assistito l’assoluzione per il reato di tentata estorsione e l’esclusione dell’aggravante per il furto: per entrambi i capi di imputazione e’ stato poi chiesto il riconoscimento del vizio parziale di incapacita’ di intendere e volere.

    In relazione al reato di estorsione il pm Parascandolo, durante la requisitoria, ha evidenziato che al nipote della vittima viene prospettato dall’imputato che l’unico modo di non perdere la vincita era mettersi d’accordo ritirando pero’ la denuncia ai suoi danni e questo, ha evidenziato il pm, “sicuramente integra una minaccia implicita, elemento costitutivo dell’estorsione”.

    Scutellaro riferi’ anche di avere agito su indicazione di alcune voci, che sentiva rimbombare nella sua testa ma per il pm, Scutellaro, e’ stato afflitto da alcune patologie nel ’91 ma nel 2021 ha invece agito in piena consapevolezza. Infine, per il magistrato, non e’ possibile non tenere conto della significativita’ del suo casellario giudiziario.

    A seguire c’e’ stata l’arringa del difensore di Scutellaro, l’avvocato Vincenzo Strazzullo, il quale ha prima ricordato la risonanza internazionale della notizia (“mi ha telefonato anche un giornale americano”, ndr) “solo per un furto” e poi sottolineato una circostanza che dimostrerebbe la sua disponibilita’ a collaborare: Scutellaro si e’ presentato spontaneamente, invece di partire, alla polizia di frontiera dell’aeroporto di Roma. Strazzullo ha voluto replicare al pm circa in l’accusa di minacce.

    “Nella telefonata (intercettata, ndr) e’ il nipote della donna a dire ‘mettiamoci d’accordo’, Scutellaro nemmeno sa della denuncia. E, quindi, e’ dove sta la minaccia?” Strazzullo ha ricordato l’iniziale “incapacita’ di intendere e volere” emersa dalla prima perizia, poi ribaltata da una seconda consulenza, frutto di una richiesta che il legale definisce “quanto meno anomala”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Mondo convenienza multata per 3,2milioni di euro: irregolarità in consegna e post-vendita

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto una multa di 3.2 milioni di euro a Iris Mobili. Quest'ultima è l'entità aziendale dietro l'importante marca Mondo Convenienza. Tale decisione è stata presa a seguito delle scoperte delle condotte illecite. Tali comportamenti sono stati notati nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e arredi. Inoltre, i consumatori hanno riscontrato ostacoli nella godibilità dei beni acquistati. Questi problemi si sono dimostrati una violazione grave delle...

    Napoli, albanese ricercato arrestato alla Stazione centrale

    Nel corso di un servizio straordinario di controllo dell'area ferroviaria di Napoli Centrale, la Polizia di Stato ha arrestato un individuo sospettato di reati contro il patrimonio. Gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania e la Basilicata hanno individuato un uomo che si comportava in modo sospetto all'interno della stazione durante le festività pasquali. Successivi accertamenti hanno rivelato che l'uomo, un 26enne di origini albanesi, era destinatario di un provvedimento di determinazione di pene...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE