Tumore della prostata, nuove prospettive di cura grazie ad innovativi agenti ormonali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pozzuoli. Nuovi agenti ormonali consentono di ottenere risultati importanti contro il tumore della prostata, sia nella fase metastatica ormono-sensibile, sia nella fase non metastatica ormono-resistente. Farmaci che stanno letteralmente cambiando la storia clinica della malattia. E anche per altri tipi di tumori, in particolare quello del rene e della vescica, vedono all’orizzonte interessanti prospettive.

In particolare, contro il tumore del genesi profilano combinazioni di immunoterapia e farmaci anti-angiogenetici, ovvero delle nuove indicazioni per utilizzare in modo combinato farmaci che attivano il sistema immunitario contro il tumore o farmaci che ne inibiscono direttamente la crescita. Infine, per il carcinoma della vescica metastatico sono ormai una realtà nuove combinazioni terapeutiche e innovative terapie di mantenimento che servono a migliorare la sopravvivenza controllando la risposta ottenuta con una prima linea di farmaci.

Queste sono solo alcune delle novità emerse dalla prima delle tre giornate che a Pozzuoli vedono coinvolti i maggiori esperti in ambito oncologico per discutere dello stato dell’arte e nuove opportunità per la cura di patologie oncologiche che sono tra quelle a maggiore incidenza.



    Con le Giornate Flegree di Oncologia 2022, volute e organizzate dal professor Gaetano Facchini, Pozzuoli si conferma dunque “cuore pulsante” di un’oncologia medica sempre più improntata alla multidisciplinarietà.

    «Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere quest’anno – spiega Facchini, primario dell’Oncologia Medica al Santa Maria delle Grazie – sono diversi e tutti molto importanti. In primo luogo ci proponiamo di analizzare gli aggiornamenti delle conoscenze relative alle caratteristiche cliniche, genetiche e biologiche dei tumori.

    Vogliamo discutere delle opzioni per la gestione chirurgica mini-invasiva operativa dei tumori, l’integrazione dei trattamenti combinati di radioterapia più chemio/immunoterapia, affrontare il delicato tema delle future possibilità di ricerca e gestione delle malattie metastatiche e definire gli attuali standard di trattamento nelle varie patologie neoplastiche in accordo con i PDTA regionali e le linee guida nazionali ed internazionali».

    Un lavoro che coinvolge diverse figure professionali e che viene portato avanti anche e soprattutto attraverso la discussione di casi clinici in modalità multidisciplinare con dibattiti, controversie, vere e proprie sfide cliniche e revisione dei recenti dati di sperimentazione degli approcci terapeutici emergenti con potenziale impatto sul cambiamento della pratica clinica.

    «L’assistenza multidisciplinare nei tumori è diventata una realtà – sottolinea Facchini – e i chirurghi insieme agli oncologi e radioterapisti sono tutti coinvolti nella gestione di questi pazienti. Per garantire la migliore assistenza possibile è essenziale che tutti i membri del team di trattamento siano aggiornati sulle tendenze attuali e sui dati emergenti, non solo nella propria area, ma anche nelle specialità correlate».

    Le Giornate Flegree di Oncologia sono importanti proprio perché offrono a medici e infermieri l’opportunità di ricevere aggiornamenti didattici sulle migliori pratiche e strategie di indagine e terapie in ciascuna delle aree tematiche, accompagnati da discussioni di casi pratici moderati da un gruppo di esperti in un ambiente multidisciplinare.

    Curiosità di grande interesse è quella legata alla presenza di Massimo Tammaro, ex pilota, leader e infine comandante delle Frecce Tricolori. Sua una interessantissima introduzione sull’importanza del lavoro di squadra per raggiungere risultati straordinari



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE