Napoli, via libera al servizio civile universale digitale al Comune

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, via libera al servizio civile universale digitale al Comune

Nell’ambito del programma d’intervento “Servizio civile digitale-Campania digitale”, sono state approvate dal dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri due proposte progettuali presentate dal Comune di Napoli in co-progettazione con l’Aps Callystoarts: “Digital assist” che prevede l’assegnazione di 14 volontari e “cittadini digitali” che vedrà impegnati 16 volontari.

Lo ha annunciato in una nota il Comune di Napoli che ha precisato: “Il progetto mira a contrastare l’isolamento sociale e digitale, conseguente al recente clima pandemico, mediante percorsi di assistenza rivolti ad adulti e anziani in condizione di disagio, al fine di consentire loro di imparare ad orientarsi in autonomia nelle processi burocratici informatizzati.



    ‘Cittadini digitali’ è, invece, un progetto teso al potenziamento dei servizi gia’ attivi nell’Amministrazione comunale, al fine di agevolare l’autonomia degli utenti, mediante l’affiancamento individualizzato e il concreto utilizzo di servizi e dispositivi digitali. L’intervento ha anche l’ulteriore beneficio di decongestionare l’accesso agli sportelli fisici”.

    A tal riguardo è intervenuto l’assessore ai Giovani e Lavoro, Chiara Marciani: “La selezione dei progetti presentati dal Comune rappresenta la conferma della nostra capacità di proporre idee valide e dell’importanza della co-progettazione pubblico-privata, capace di rendere sinergiche le risorse di attori differenti, riconoscendo reciprocamente le competenze specifiche di cui ciascun partecipante è portatore.

    Le due progettualità selezionate costituiscono, da un lato, una preziosa occasione per i giovani volontari, che consentirà loro una crescita personale e professionale, dall’altro un’opportunità per le comunità locali di superare il divario di competenze digitali tra le generazioni”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Mugnano, tre 19enni reagiscono a un tentativo di rapina: feriti

    Nella notte, i carabinieri della stazione di Marano sono stati chiamati a intervenire presso l'ospedale di Giugliano in Campania in seguito al ferimento di tre giovani di 19 anni. Secondo le prime informazioni disponibili, i ragazzi si trovavano in auto nella via Pietro Nenni a Mugnano quando sono stati avvicinati da individui sconosciuti su uno scooter. I malviventi hanno infranto uno dei finestrini dell'auto e avrebbero tentato di rapinare i giovani. Le vittime hanno reagito scatenando una...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE