Napoli, sequestrate 80mila paia di sandali pericolosi per bimbi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, sequestrate 80mila paia di sandali pericolosi per bimbi. Il profitto sarebbe ammontato a circa 800mila euro.

Sandali in plastica per bambini pericolosi. I funzionari Adm, in servizio all’Ufficio delle dogane di Napoli, hanno sequestrato un carico di quasi 80mila paia di calzature. In particolare sono state intercettate due spedizioni di calzature realizzate in materiale plastico, d’origine e provenienza cinese. I sandali erano destinati ad un negozio di Roma.

Dagli accertamenti eseguiti e le analisi è stata verificata la presenza di ‘ftalati’ con concentrazioni significativamente superiori ai limiti stabiliti dalla legge.



    Gli ‘ftalati’ – si spiega – sono prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità; sono considerati degli interferenti endocrini, capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.

    L’intero carico pari a complessive 78.336 paia è stato sequestrato. In una nota si spiega che sul il profitto sarebbe stato di circa euro 800mila euro.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Il miglior marcatore della storia del Napoli, Dries Mertens, è stato ospite della trasmissione "Delietta Gol", in onda ogni giovedì alle 21.00 su Prima Tv canale 17 e TV Luna canale 83. Durante l'intervista, Mertens ha condiviso emozioni e riflessioni sul suo ritorno a Napoli e sulla sua esperienza...

    IN PRIMO PIANO